Ticino

Esami di maturità, è ufficiale l'annullamento

La decisione è stata presa poco fa dal Consiglio di Stato a causa del coronavirus: 'Lo svolgimento avrebbe esposto il Cantone a un rischio concreto'

Ti-Press
13 maggio 2020
|

Adesso è ufficiale: per quest'anno in Ticino gli esami di maturità alle scuole del Medio superiore sono annullati. L'indirizzo del Dipartimento educazione, cultura e sport era noto da tempo (cfr. edizione del 30 aprile). Tanto da portare Manuele Bertoli, direttore del Decs, a dire che il tutto sarebbe stato formalizzato a maggio. La parola fine è stata messa oggi dal Consiglio di Stato, con una posizione che, ricorda l'Esecutivo, il Ticino "condivide con molti altri Cantoni, tra cui Zurigo, Berna, Basilea, Vaud e Ginevra".

'Così evitiamo lo spostamento di molti giovani'

Questo annullamento "eviterà uno spostamento di giovani per sottoporsi a un esame che ordinariamente è previsto per sole 5 delle 14 discipline di maturità e che può senza particolari problemi essere sostituito da una valutazione più globale da parte dei docenti". Lo svolgersi di questo esame, scrive ancora il Consiglio di Stato, "avrebbe esposto il Cantone a un rischio concreto qualora tra qualche settimana la loro tenuta, già oggi problematica, fosse divenuta impossibile a seguito del peggioramento della curva pandemica".

Ulteriori prove, però, per allievi con difficoltà gravi al punto da compromettere l'esito dell'anno scolastico

Ciò detto, nelle Direttive per la conclusione dell'anno scolastico 2019/2020 aggiornate definitivamente dal Decs trovano spazio dei 'tempi supplementari' per quanto riguarda le scuole del postobbligatorio, riguardanti gli allievi che hanno mostrato difficoltà durante le lezioni in presenza, quindi fino a che la pandemia non ha portato la politica a decidere per la chiusura e a iniziare la formazione a distanza. Per loro, per chi presentava appunto "difficoltà tali da poter compromettere l'esito dell'anno scolastico", il Decs ha deciso che "sarà data la possibilità di partecipare a prove sommative (verifiche) supplementari effettuate secondo modalità definite dalla direzione scolastica". Tale principio è valido anche per coloro che "in base alle note conseguite non soddisfano le condizioni per l'ottenimento dell'attestato di maturità, ai quali sarà data la possibilità di sostenere degli esami ordinari.

Esami per i privatisti, 'ma in forma parzialmente ridotta'

Tutto ciò, confermando quanto deciso dal Consiglio federale, non tocca gli esami per le Scuole medie superiori preparatorie alla maturità private. Come comunicato da Berna, "a differenza di quel che accade per i licei cantonali, chi si presenta all'esame da privatista non dispone di note scolastiche convalidate, poiché la pagella per questi allievi può riportare soltanto le note conseguite agli esami". Esami che si terranno quindi, "ma in forma parzialmente ridotta". 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE