Ticino

'#assumiamo apprendist*, fermiamo il virus non la formazione!'

Prende avvio una campagna della Divisione della formazione professionale per facilitare il collocamento dei giovani, nonostante le difficoltà legate al coronavirus

Chi vuol essere pasticciere?
5 maggio 2020
|

Da domani prende avvio la campagna '#assumiamo apprendist*, fermiamo il virus non la formazione!', un’iniziativa congiunta della Divisione della formazione professionale (Dfp) con la Città dei mestieri della Svizzera italiana e le aziende formatrici. Sempre domani si svolgerà la 12a edizione della «Giornata intercantonale sulla formazione professionale» che vede coinvolte 23 radio regionali e 19 Cantoni. Quest’anno il tema centrale della giornata sono le ripercussioni del Covid-19 sulla formazione professionale, con i relativi adeguamenti delle procedure di qualificazione e l’impatto sulla campagna di collocamento dei giovani alla ricerca di un posto di apprendistato. In Ticino la giornata è organizzata dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana in collaborazione con ReteTre. 

La campagna '#assumiamo apprendist*, fermiamo il virus non la formazione!' prevede la pubblicazione nelle pagine social della Città dei mestieri e dei suoi partners una serie di video-interviste ad imprenditori e imprenditrici che testimoniano il loro impegno a formare apprendisti e apprendiste. La campagna, una delle misure previste dal progetto “Più duale”, sarà accompagnata da immagini e altre iniziative che saranno svelate nel corso delle prossime settimane.  

Inoltre per contrastare gli effetti negativi del coronavirus sulla disponibilità di posti di apprendistato, la Dfp sta valutando alcune misure a sostegno delle aziende che formano apprendisti. Sono anche previste delle riforme puntuali per consentire ai giovani di iniziare un percorso di formazione nel settore scelto. Questi lavori confluiranno nelle proposte del Consiglio di Stato nell’ambito del pacchetto di misure per arginare le conseguenze economiche del Covid-19.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE