Ticino

Libri prestati su appuntamento nelle biblioteche cantonali

Nelle quattro sedi è possibile inoltrare le richieste via e-mail o via telefono. Posticipata la restituzione dei libri attualmente in prestito

Biblioteca cantonale di Mendrisio (nel 2018) Foto Ti-Press
30 aprile 2020
|

Prendere appuntamento in biblioteca. Tra le tante cose impensabili qualche mese fa, vi è pure quanto disposto dalle biblioteche pubbliche del Canton Ticino per rispondere attivamente alla pandemia di coronavirus.

Vista l'impossibilità di aprire al pubblico, le sedi delle biblioteche cantonali di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio un servizio di prestito su appuntamento di libri, riviste, Dvd, audiolibri.

"Le richieste di documenti e di informazioni possono essere inoltrate via e-mail o telefonicamente ai recapiti degli istituti indicati nel sito www.sbt.ti.ch – si legge in una nota stampa del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport –. Le biblioteche contatteranno gli utenti e fisseranno gli orari e le modalità degli appuntamenti per la consegna del materiale. Il servizio comprende le operazioni di prestito e di restituzione ed è predisposto un periodo di quarantena per i libri, a tutela degli utenti e del personale".

Per quanto riguarda i libri attualmente in prestito il termine di restituzione è stato spostato al 24 giugno 2020. "I servizi di prenotazione direttamente dal catalogo del Sistema bibliotecario ticinese così come il prestito interbibliotecario sono tuttora sospesi, mentre è sempre possibile usufruire dell’offerta online e in download di e-book, audiolibri e edicola digitale disponibile sul portale MediaLibraryOnLine", precisa la nota.

Il sito del Sistema permette anche l’iscrizione online e le newsletter delle biblioteche cantonali propongono contenuti librari e culturali pensati appositamente per il periodo di chiusura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE