Ticino

Coronavirus, il professor Galli: 'I bambini si infettano eccome'

Il primario di malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano a LiveraTv: 'Bisognerebbe riaprire le scuole solo a settembre'

Il professor Massimo Galli
27 aprile 2020
|

I bambini? "Dire che non si infettano e non sono infettivi è un'affermazione falsa, smentita chiaramente dai dati di cui disponiamo". A dichiararlo ai colleghi di Liberatv è il professor Massimo Galli, primario di malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano. È una risposta indiretta a quanto sostenuto la scorsa settimana (con echi anche in questa) dal delegato dell'Ufficio federale di sanità pubblica (Ufsp) per il Covid-19 Daniel Koch.

"Le potrei far vedere gli studi sul tema, nei quali gli specialisti cinesi descrivono le infezioni pediatriche – dice a Liberatv -, studi che tra l’altro ho mandato anche in Svizzera: i bambini il Covid19 lo possono prendere e lo possono trasmettere", ha aggiunto durante l'intervista, aggiungendo che ciò non deve essere confuso con il fatto che i più giovani – in generale – presentano un decoro più lieve.

Secondo Gallio, riaprire le scuole l'11 maggio "è troppo presto". Bisognerebbe piuttosto rimandare tutto a settembre, perché gli istituti scolastici rischiano di diventare "un incubatore per il Covid-19". 
 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE