Ticino

Alptransit, luce verde per la prova nel tunnel del Ceneri

L'Ufficio federale dei trasporti autorizza l'accensione degli impianti di corrente di trazione. I test saranno avviati a marzo

È quasi tempo di prove (Ti-Press)
17 febbraio 2020
|

L'Ufficio federale dei trasporti (Uft) ha autorizzato l'esercizio di prova nella galleria di base del Monte Ceneri, che la ditta AlpTransit San Gottardo Sa (Atg) avvierà a marzo. Lo ha reso noto oggi lo stesso Uft. Con tale autorizzazione viene confermato all'Atg che nel tunnel di base del Ceneri "è possibile accendere gli impianti di corrente di trazione e dare inizio alla fase di test".

L'impresa costruttrice la avvierà nel mese di marzo, una volta conclusi gli ultimi lavori di preparazione, e condurrà corse di prova fino a fine agosto. La galleria del Monte Ceneri, che è l'ultima grande opera della nuova ferrovia transalpina, verrà inaugurata a settembre e messa in esercizio nel dicembre successivo. I test prevedono l'analisi dell'interazione di tutti i sistemi di tecnica ferroviaria e, in stretta collaborazione con le Ffs, l'applicazione dei processi secondo le regole dell'esercizio commerciale. Includono un'esercitazione di salvataggio a giugno.

La galleria di base del Ceneri è lunga 15,4 chilometri e conduce da Camorino a Vezia. Dal prossimo orario delle Ffs di dicembre, il tunnel consentirà di migliorare il traffico viaggiatori e merci sull'asse del San Gottardo e, grazie al collegamento diretto Lugano-Locarno, permetterà al Ticino un salto di qualità nell'offerta del traffico regionale, conclude la nota.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE