Ticino

Furti nelle valli del Sopraceneri, sgominata banda specializzata

Le persone arrestate sono tre, i colpi sono avvenuti tra febbraio e novembre 2019. La refurtiva totale di oltre 200 mila franchi trasportata in Italia

Ti-Press
14 febbraio 2020
|

Sgominata una banda specializzata in furti con scasso, soprattutto in ditte e rustici. La conclusione degli accertamenti da parte delle autorità su una serie di rapine con e senza scasso nelle valli del Sopraceneri ha portato "Ministero pubblico e Polizia cantonale ad arrestate tre persone. Si tratta di un 25enne cittadino svizzero domiciliato nel Bellinzonese, un 24enne della Bosnia Erzegovina domiciliato nel Luganese e un 21enne svizzero residente nel Locarnese. A loro si è giunti grazie a una mirata attività investigativa posta in essere dagli inquirenti della Polizia cantonale a seguito di numerose incursioni che, tra il febbraio e il novembre del 2019, hanno visto il terzetto entrare in azione in rustici, capannoni, magazzini e depositi comunali".

Nella nota congiunta diramata questa mattina si legge che "stando a quanto ricostruito, gli autori hanno colpito soprattutto nelle valli del Sopraceneri sottraendo in una cinquantina di occasioni attrezzi da giardinaggio come decespugliatori, soffiatori, tosaerba e motoseghe. Refurtiva, per un valore stimato in oltre 200 mila franchi, che veniva quindi trasportata in Italia e venduta ad un ricettatore, nel frattempo identificato e interrogato. Una parte di quanto sottratto è stata recuperata. Ingenti anche i danni riscontrati: circa 30 mila franchi".

Le principali ipotesi di reato sono quelle di furto aggravato, ripetuto danneggiamento e ripetuta violazione di domicilio. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Pamela Pedretti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE