Ticino

Watoji, mocktail, book folding ai corsi per adulti

Se non avete idea di cosa siano, questa è la volta buona per scoprirlo. Se invece non v'interessa, ci sono i classici: informatica e contabilità

(Pxfuel)
8 gennaio 2020
|

Watoji, Mocktail, Book folding: sono alcune delle nuove offerte di corsi per adulti previste dal Decs per questa primavera. La nuova stagione propone in tutto 725 corsi in 115 sedi, con 30 istruttori e 108 novità tematiche. Il catalogo è stato distribuito oggi a tutti i nuclei famigliari.

Al corso di Watoji imparerete la legatoria giapponese, imparando a rilegare libri 'a farfalla' e 'a fisarmonica'. Col book folding invece si può "trasformare un vecchio libro in una piccola opera d'arte tridimensionale". Mocktail, invece, sono i cocktail senz'alcool. Tutte le informazioni sono disponibili sul nuovo sito web dedicato ai corsi, che secondo il comunicato del Decs "si presenta in una veste più ergonomica e accattivante. In particolare è più semplice cercare un corso grazie alla “ricerca avanzata” che permette di scegliere in funzione della fascia oraria, del giorno, del periodo dell’anno, della durata, della regione e della materia".

Fra gli altri corsi proposti anche "il Français des affaires" o il Sanscrito, l’antica lingua orientale in cui sono stati scritti molti testi classici. Se litigate con accenti e apostrofi, suggerisce il Decs, "il corso 'Sbagliando si (dis)impara' fa per voi: apprenderete in una serata come scrivere a colpo sicuro. (...) Per chi invece vorrebbe realizzare un sogno, proponiamo 'Tre semplici passi per riprendere il controllo della nostra vita'. Se vi piace lo yoga, perché non provare 'Lo Yoga per il viso' o 'Yoga e territorio', esercitandosi lungo un percorso alla scoperta di angoli del nostro cantone? E per favorire il rilassamento… c’è l’'Introduzione al saluto alla luna'". 

Ampie anche le offerte più tradizionali, ad esempio i corsi per la carriera, la contabilità e l'informatica (dalla scrittura di un Cv "cattura attenzione" a quelli per utilizzare i software più diffusi).

L’edizione di questa primavera, infine, "segnala l’apertura della ‘Città dei mestieri della Svizzera italiana’, che avrà luogo il 25 gennaio in viale Stazione a Bellinzona. Uno spazio di consulenza e documentazione aperto a chi cerca riferimenti, un orientamento o informazioni sui mestieri, la formazione ed esperienze di vita professionale. Un importante tassello che, nel nostro panorama regionale, permette alla popolazione di rimanere attiva o rientrare nel mondo del lavoro grazie a un processo permanente di apprendimento".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔