Ticino

Si cercano ispettori, gendarmi e agenti per le Polizie

Aperto il bando di concorso in vista della Scuola di Polizia. Le candidature vanno depositate entro il 3 febbraio

Forze nuove per le Polizie (Ti-Press)
3 gennaio 2020
|

E' stato aperto il bando di concorso deciso a trovare nuovi aspiranti  ispettori/trici di Polizia giudiziaria per la Polizia cantonale, altri gendarmi per la Polizia cantonale, nonché nuovi candidati agenti per le Polizie comunali di Ascona, Bellinzona, Biasca, Ceresio Sud, Chiasso, Locarno, Lugano, Mendrisio, Minusio e Muralto, oltre che per la Polizia dei trasporti. Da oggi, venerdì, il bando è in pubblicazione sul Foglio ufficiale

Tutti a Scuola

I candidati seguiranno la Scuola di Polizia a partire dal primo marzo 2021. La formazione richiede un percorso formativo e certificativo di base su due anni: il primo presso una scuola di polizia riconosciuta (per il Ticino la Scuola di Polizia del V° circondario) e un secondo anno di formazione pratica presso il Corpo di appartenenza. Gli esami federali di professione sono previsti al termine del secondo anno.

Come di consueto, l'idoneità dei candidati, fa sapere la Polizia cantonale in una nota, sarà verificata mediante prove fisiche, di cultura generale, psicologiche, colloqui di motivazione e verifiche mediche. La decisione sull'assunzione degli aspiranti giungerà entro tre mesi dall'inizio della formazione.

Le candidature vanno inoltrate entro il 3 febbraio prossimo. Il bando di concorso e i formulari possono essere scaricati dal sito internet della Polizia cantonale, all'indirizzo www.ti.ch/polizia. Un incontro informativo è in programma per il 17 gennaio, dalle 19, al Centro d'istruzione della Protezione civile in via Ravello a Rivera. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE