Ticino

Velocità, auto civetta e pistole laser settimana prossima

Oltre a questi, saranno effettuati dei controlli della velocità mobili e semi-stazionari nei principali centri urbani del cantone

Ci saranno controlli con l'auto civetta (Foto Ti-Press/Archivio)
27 dicembre 2019
|

Controlli della velocità mobili e semi-stazionari, auto civetta e con pistole lasar. La prima settimana dell'anno – in realtà già dal 30 dicembre e fino al 5 gennaio –, pur essendo ancora pienamente festiva, si preannuncia impegnativa per la Polizia cantonale e quelle Comunali. In una nota congiunta odierna infatti è stato svelato il tradizionale 'menù' inerente alla prevenzione dell'alta velocità.

Particolarmente sotto la lente i principali centri urbani. Controlli della velocità mobili e semi-stazionari si terranno infatti a Bellinzona, Locarno, Lugano e Chiasso, mentre a Viganello solo semi-stazionari. Sono inoltre previsti controlli puntuali e mirati – con vettura civetta e controlli con pistola laser – su tutto il territorio cantonale. Nel comunicato si ricorda che questi “devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale. Inoltre, la misura non si applica ai controlli sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (Ustra)”.

Le autorità ricordano infine “che la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti, con esiti pure gravi e/o letali, e si rinnova l’invito ai conducenti a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔