Ticino

'Cheeeeeese 2, la vendetta'. Ovvero il 'selfie' più brutto che c'è

Diramata la lista dei controlli di velocità mobili e semi-stazionari nella settimana dal 5 all'11 agosto (senza contare quelli con vetture civetta e pistola laser)

2 agosto 2019
|

Puntuale come le imposte, torna la comunicazione della Polcantonale e delle Polizie comunali riguardo ai controlli della velocità mobili e semi-stazionari previsti settimana prossima, dal 5 all'11 agosto. Sempre in un'ottica di prevenzione, e mai di mera punizione, sono annunciate diverse postazioni un po' dappertutto su suolo ticinese.

Più precisamente, controlli di velocità mobili sono da prevedere ad Airolo, Cresciano,  Preonzo, Bellinzona, Cadenazzo, Monte Carasso, Golino, Ascona, Muralto, Cavigliano, Losone, Arcegno e Cevio. E questo, solo per il Sopraceneri... Infatti, altri controlli mobili avverranno a Pazzallo, Barbengo, Molino Nuovo, Pianroncate, Grancia, Vico Morcote, Monteggio, Magliaso, Pregassona, Viganello, Sigirino, Mezzovico, Lugaggia, Comano, Canobbio, Agno, Manno, Gravesano, Chiasso, Pedrinate, Novazzano, Balerna, Morbio Inferiore e San Pietro. 

Poi naturalmente sono in agenda anche controlli della velocità semi-stazionari. Non sono moltissimi, ma ce ne saranno a Visletto, Poiana e Mendrisio.

Ricordando che "la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti, con esiti pure gravi e/o letali", la Polizia rinnova l’invito ai conducenti "a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada".

Da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale. Inoltre, la misura non si applica ai controlli sulla rete autostradale (come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade). Viene pure evidenziato che viene comunque data alla sola Polizia cantonale la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada.

I controlli preannunciati, per altro, potranno non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔