Ticino

Settimana bianca, Airolo la stazione meno cara in Svizzera

Analisi della Banca Cler confronta varie località invernali elvetiche per tre target diversi. L'aumento medio dei costi nel 2020 sarà del 6%

Airolo-Pesciüm (Ti-Press)
12 dicembre 2019
|

Quanto costa una settimana bianca nel periodo dal 22 al 29 febbraio 2020 in varie località sciistiche svizzere prenotando adesso? È la domanda cui ha voluto dare risposta la Banca elvetica Cler con una propria analisi che parte da una constatazione di fondo: la spesa sarà mediamente più salata del 6%. Il confronto è stato effettuato per una famiglia composta da due adulti e due bambini (7 e 10 anni) che prende in affitto un appartamento di vacanza, una coppia di coniugi che alloggia in un albergo a quattro stelle e un gruppo di tre studenti, anch'essi in un appartamento di vacanza. Sono state scelte 14 regioni sciistiche: St. Moritz, Davos-Klosters, Flims-Laax-Falera e Arosa-Lenzerheide nel Sud-est della Svizzera, Andermatt-Sedrun ed Engelberg-Titlis nella Svizzera centrale, Gstaad, regione Jungfrau e Adelboden-Lenk nell'Oberland bernese, Zermatt, Aletsch Arena, Verbier e Saas-Fee nel Vallese e Airolo in Ticino. I costi considerati oltre all'alloggio sono lo skipass, il noleggio di sci e scarponi e sci e la tassa di soggiorno. Nonché la scuola di sci per i bambini.

Acquistare prima gli skipass: il prezzo sale comunque

Come nei voli, anche nello sci comprare in anticipo gli ski pass consente di pagarli meno. Tuttavia nel confronto 2019/2020 fatto da Banca Cler il livello dei prezzi degli skipass è aumentato del 5%. Per quanto riguarda i prezzi dello skipass, Airolo si piazza al primo posto tra le mete più economiche. Qui si spendono solo 268 franchi per 8 giorni, tuttavia gli sciatori devono accontentarsi di 30 km di pista. Al secondo e terzo posto troviamo Verbier e Gstaad con 325 e 392 franchi per adulto. Le regioni più care sono Saas-Fee e Zermatt con 487 e 492 franchi. La differenza di prezzo tra lo skipass più economico e quello più caro supera quindi l'80%. Nelle località sciistiche a metà classifica (regione Jungfrau, Aletsch Arena, Engelberg-Titlis) i prezzi si situano attorno ai 350 franchi. “Dal confronto emerge chiaramente un aspetto”, annota Banca Cler: “Nella maggior parte delle località sciistiche di fama mondiale si paga un surplus per il nome”. A fare la differenza – viene però da aggiungere – sono però anche il numero di km di piste e la qualità e velocità degli impianti.

Gli alloggi sono diventati più cari

Nel confronto di Banca Cler le località sciistiche sono diventate più care rispetto all'anno precedente (+6,8%): "Ciò è dovuto probabilmente all'aumento della domanda di pernottamenti in inverno in Svizzera”. Il trend del 2017 (+3%) e del 2018 (+4%) dovrebbe continuare. Per quanto riguarda gli alloggi, Zermatt e Verbier si mantengono al livello di inizio 2019, mentre Adelboden-Lenk è diventata nettamente più costosa, forse perché per la settimana in questione la domanda nel 2020 è più alta rispetto allo stesso periodo nel 2019. “Gli offerenti privati del servizio Airbnb, a tale proposito, possono alterare i prezzi”.

Scuole di sci e noleggio più salati

Rispetto all'anno precedente emerge un dato significativo: i prezzi per le scuole di sci sono aumentati complessivamente del 14,3%. Salta all'occhio il fatto che la stessa offerta in tutte le regioni costi di più rispetto a inizio 2019. A dominare la classifica in termini di aumento di prezzi sono Adelboden-Lenk con +25,4% (378 franchi nel 2019 e 474 nel 2020) e Zermatt con +23,8% (da 800 a 990franchi). Rincaro anche nel noleggio sci, dove i prezzi sono cresciuti del 3,7%. Con qualche eccezione: a Verbier sono diminuiti del 12,7%, mentre ad Aletsch-Arena sono saliti del 19,9%. Il consiglio: per risparmiare conviene noleggiare gli sci da un offerente locale vicino al proprio domicilio.

Famiglie: l'alloggio offre il maggior potenziale di risparmio

La differenza di prezzo per una settimana bianca è di circa 2'000 franchi. Per le famiglie le località sciistiche più economiche sono Aletsch-Arena e Airolo, con rispettivamente 3'207 e 3'598 franchi. Nel caso di Aletsch-Arena, ciò è dovuto al fatto che nei villaggi limitrofi come Mörel o Fiesch i prezzi per gli appartamenti di vacanza sono tendenzialmente più bassi. Gli alloggi più costosi si trovano a Zermatt e Verbier, con 5'258 e 5'379 franchi. 

Coppia di coniugi: differenze enormi nei prezzi per l'albergo

Per le coppie di coniugi le differenze di prezzo, pari a 2'660 franchi, sono ancora più grandi se confrontate con quelle delle famiglie. Verbier è la più cara con 5'203 franchi, mentre Airolo è la più economica con 2'541, seguita da Engelberg-Titlis con 3'162. A far aumentare i prezzi è l'albergo. Ad Airolo una settimana bianca costa 1'205 franchi, considerato che qui si trovano solo hotel a tre stelle. La località più economica dopo Airolo è Engelberg-Titlis, dove un albergo a quattro stelle per sette giorni costa 1'905 franchi. A Verbier si paga più del doppio rispetto a Engelberg, ovvero 3'991.

Gruppo di studenti: i prezzi più alti sono nei Grigioni

Se si desidera trascorre una vacanza con due amici dell'università, il prezzo migliore per una settimana bianca lo offre sempre Airolo con 978 franchi. Seguono a ruota Aletsch-Arena con 1'024, Engelberg-Titlis con 1'090, Andermatt-Sedrun con 1'108 e Adelboden-Lenk con 1'122. Nei Grigioni i costi si aggirano attorno a 1'335 e 1'444. I prezzi più alti per gli studenti li troviamo a Gstaad con 1'531.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE