Ticino

Un tablet per gli esami pratici di guida

A dicembre è stato introdotto il sistema digitalizzato alla Sezione della circolazione, una prima in Svizzera che verrà estesa ad altri Cantoni

(Ti-Press)
9 dicembre 2019
|

A dicembre è stato introdotto il sistema digitalizzato per gli esami pratici di guida con tablet: una prima in Svizzera. A comunicarlo è il Dipartimento delle Istituzioni (Di).

Alla Sezione della circolazione a partire da questo mese gli esperti di guida hanno a disposizione un supporto digitale (tablet) per lo svolgimento degli esami pratici di guida, come si fa da qualche anno per gli esami teorici e per i collaudi. Secondo il Di “l’introduzione del tablet permette da un lato di ridurre l’utilizzo del supporto cartaceo per l’Ufficio tecnico, evitando la trascrizione del risultato manualmente, e dall’altro garantisce una trasmissione istantanea e informatizzata dell’esito degli esami di guida al competente Servizio conducenti. Con questo nuovo applicativo, l’allievo conducente o il suo maestro conducente potranno, in caso di esito negativo dell’esame, riservare da subito un nuovo appuntamento all’esamementre precedentemente bisognava attendere la ripresa manuale”.

Questo nuovo sistema, dopo il buon esito riscontrato in Canton Ticino, sarà esteso nel corso dei prossimi mesi anche agli altri Cantoni che dispongono dell’applicativo Cari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE