Ticino

Aggiudicati i mandati per la sicurezza nei centri d'asilo

In Ticino le prestazioni all'interno degli edifici sono state affidate alla Securitas SA, mentre i pattugliamenti esterni alla Verkehrsüberwachung Schweiz AG

1 ottobre 2019
|

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha aggiudicato i mandati per le prestazioni di sicurezza nei centri federali d'asilo. In Ticino le prestazioni all'interno degli edifici e nelle aree circostanti sono state aggiudicate alla Securitas SA, mentre i pattugliamenti esterni sono stati affidati alla Verkehrsüberwachung Schweiz AG. I mandati avranno una durata dal primo gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2021 e potranno essere prorogati a due riprese di ulteriori tre anni, al massimo fino al 31 dicembre 2027, indica un comunicato odierno della SEM.  

"Le prestazioni in materia di sicurezza abbracciano compiti di rilievo tra cui il servizio di portineria, di sorveglianza e di guardia", precisa la SEM. Si tratta, nello specifico, di assicurare la ricezione delle visite, il controllo dell'entrata nonché la gestione degli allarmi e degli impianti preposti alla sicurezza. Per quanto riguarda i pattugliamenti esterni, la presenza di personale in uniforme nelle zone circostanti i centri contribuisce a prevenire eventuali problemi.

Lo scorso 4 giugno la Confederazione aveva indetto una gara d'appalto per questi mandati. Gli offerenti hanno dovuto comprovare tra le altre cose, la loro capacità economico-finanziaria e aziendale-organizzativa nonché la loro esperienza rilevante per l'esecuzione del mandato, le loro qualifiche tecniche e l'esistenza di un adeguato sistema di formazione e formazione continua permanente dei collaboratori. Le offerte degli aggiudicatari offrivano il miglior rapporto costo/prestazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE