Ticino

Supsi, l'alba di un nuovo anno accademico per 5'320 studenti

Sono riprese le lezioni dei corsi Bachelor (in totale 14) e Master (14). Tra le novità, l’avvio del nuovo Bachelor in Leisure Management. 1'790 le matricole.

16 settembre 2019
|

È l'alba di un nuovo anno accademico per 5'320 studenti della Supsi, di cui 1'790 matricole. Sono infatti ricominciate questa mattina le lezioni per studentesse e studenti iscritti alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, distribuiti fra i 25 corsi Bachelor e i 14 Master. Tra le novità di quest’anno, l’avvio del nuovo Bachelor in Leisure Management: un’innovativa offerta formativa nata per rispondere ai bisogni manageriali nello sport, nel turismo, nella cultura, nell’intrattenimento e nelle altre attività del tempo libero che ha registrato una buona adesione di iscrizioni con i suoi 37 partecipanti. Gli altri tre dipartimenti sono quello dell'ambiente, costruzione e design; tecnologie innovative e formazione e apprendimento. Affiliate anche Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, Accademia Teatro Dimitri e Fernfachhochschule Schweiz.

Le domande di ammissione all’anno accademico 2019/20 sono state circa 3’230 - sostanzialmente in linea con il numero registrato lo scorso anno. Ciò che secondo la scuola “conferma l’attrattività, in particolare per la peculiarità di abbinare aspetti teorici alla pratica e per le opportunità di inserimento professionale al termine degli studi, così come lo confermano le indagini regolarmente svolte dalla Scuola. Un’altra caratteristica apprezzata dagli studenti è quella di poter accedere a forme di apprendimento flessibili, che permettono di laurearsi mantenendo attività professionali, sportive e altri impegni di natura famigliare”. 

Agli studenti dei corsi di laurea si aggiungono gli oltre 7’990 professionisti che nell’ambito della Formazione continua universitaria frequentano nel corso dell’anno accademico i 647 corsi di breve durata e i 118 corsi Advanced Studies offerti dalla Supsi, mirando all’ottenimento di un Certificate of Advanced Studies (Cas), un Diploma of Advanced Studies (Das), un Master of Advanced Studies (Mas) o un Executive Master of Business Administration (Emba).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE