Luganese

Corrieri da Lucerna al Luganese, due condanne

Hanno portato in Ticino un chilo di eroina e 30 grammi di cocaina. Uno dei due imputati era un informatore della polizia

Condannati
(archivio Ti-Press)
18 dicembre 2025
|

Nel complesso, hanno portato da Lucerna al Luganese un chilo di eroina e una trentina di grammi di cocaina i due uomini, cittadini svizzeri, di 49 e 44 anni comparsi davanti alla Corte delle Assise criminali presieduta dalla giudice Monica Sartori-Lombardi. I fatti sono iniziati nell'aprile del 2024, quando il 44enne, ritrovatosi senza lavoro, ha chiesto al 49enne di fargli da autista per una consegna. Il terzo viaggio, effettuato a distanza di mesi, è stato effettuato sotto la sorveglianza della polizia lucernese, che aveva avvicinato il 44enne, affetto da problemi di tossicodipendenza, nel corso di un'inchiesta. Da lì la svolta: l'imputato più giovane si è tirato indietro e ha ripreso le cure; l'altro ha continuato con le trasferte verso il Ticino (pur sapendo di aver attirato l'attenzione degli inquirenti) ed è stato fermato il 26 febbraio di quest'anno. Durante l'inchiesta, dove ha ammesso i fatti, ha chiamato in causa il suo ex collega di lavoro (che si trovava in una clinica di riabilitazione).

Per il 49enne la Corte ha confermato l'accordo presentato in aula dal procuratore pubblico Pablo Fäh e dall'avvocato Fabio Creazzo. L'uomo è quindi stato condannato a 36 mesi di detenzione (di cui 12 da espiare). Il 44enne, difeso dall'avvocato Andrea Marin, è invece stato condannato a 12 mesi interamente da espiare. I due hanno scontato 91 e, rispettivamente, 42 giorni di carcerazione preventiva. Sono stati liberati con il divieto di contattarsi come misura sostitutiva.