Sono attivi nelle Strutture carcerarie cantonali. Da febbraio scuola di formazione al via per nove aspiranti

Dei 163 neo diplomati, sette sono ticinesi. Il 5 dicembre si è tenuta a Friborgo l’annuale cerimonia di consegna dei diplomi di agente di custodia, con attestato professionale federale, organizzata dall’organo responsabile degli esami federali per il personale dell'esecuzione delle sanzioni penali, in collaborazione con il Centro svizzero di competenze in materia d’esecuzione di sanzioni penali (www.skjv.ch), responsabile per la formazione di base: tra i diplomati ci sono sette agenti di custodia attivi nelle Strutture carcerarie cantonali. Lo rende noto il Dipartimento istituzioni.
Si tratta di Marika Rusca, Mattia Becatti, Alef Canonica, Daniele D'Addazio, Marc André Jornod, Mirko Quaresima e Claudio Lanfranchini
Gli agenti di custodia, sottolinea il Dipartimento in una nota, "sono la colonna portante degli stabilimenti penitenziari, dove svolgono al contempo attività di sicurezza e inquadramento" e "rappresentano nelle strutture detentive la dignità e la legalità dello Stato". Il rispetto della dignità umana e la tutela dei diritti fondamentali "costituiscono i principi guida nel lavoro con persone in detenzione".
Dopo la conclusione della procedura di selezione, nel corso del mese di febbraio 2026, fa inoltre sapere il Dipartiment istituzioni, "per nove aspiranti agenti di custodia prenderà avvio una nuova edizione della scuola di formazione interna delle Strutture carcerarie cantonali".