Ticino

In Ticino divorziare 'costa poco'

Anche in Svizzera romanda: a Zurigo invece costa quattro volte tanto rispetto a Ginevra. Da noi le spese processuali sono piuttosto basse. Rischio 'turismo del divorzio'

La maggior parte dei tribunali applica tasse di divorzio minime tra 1’500 e 1’800 franchi (Ti-Press)
4 settembre 2019
|

A Zurigo un divorzio costa quattro volte tanto rispetto a Ginevra. Divorziare in Ticino, invece, fa molto meno male. Almeno in termini economici. I valori che sforano la media arrivano da Zurigo, Berna, Liestal e Sciaffusa. Questo è quanto emerge da un’analisi del portale di confronto online comparis.ch., che ha confrontato le tariffe applicate alle coppie sposate senza figli per una procedura di divorzio su richiesta comune nei vari capoluoghi cantonali. 

Una media tra 1’500 e 1’800 franchi

Le differenze dei costi tra i singoli tribunali vanno dai 600 franchi richiesti a Ginevra ai 2’400 franchi messi in conto a Zurigo. Nella Svizzera romanda e in Ticino, invece, le spese processuali legate a un divorzio sono generalmente basse. La maggior parte dei tribunali applica tasse di divorzio minime tra 1’500 e 1’800 franchi. Con un importo di 2’000 franchi e oltre, un divorzio a Sissach, Berna, Sciaffusa e Zurigo risulta molto caro. "O la procedura nella Svizzera romanda è sovvenzionata con il denaro dei contribuenti oppure alcuni tribunali svizzeri tedeschi applicano tariffe più elevate di quanto consentito dal principio del recupero dei costi", osserva l’esperto di Comparis Leo Hug, spiegando così le enormi differenze tra le spese legali di divorzio.

Turismo dei divorzi a causa delle tasse giudiziarie

Nei cantoni si osserva una tendenza a voler uniformare le tariffe dei singoli tribunali distrettuali. Nei Grigioni, ad esempio, è stata introdotta una tariffa specifica per evitare il turismo dei divorzi: di fatto, i coniugi che avevano intenzione di divorziare e che risiedevano in località di distretti diversi presentavano la loro domanda nel luogo di residenza con il tribunale competente dalle spese processuali più basse. Una prassi, questa, alla quale i grigionesi hanno messo un punto.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE