WAS Capitals
2
COL Avalanche
1
1. tempo
(2-1)
PIT Penguins
0
DAL Stars
1
1. tempo
(0-1)
NJ Devils
2
SEATTLE KRAKEN
0
1. tempo
(2-0)
TB Lightning
0
FLO Panthers
0
1. tempo
(0-0)
MON Canadiens
0
SJ Sharks
3
1. tempo
(0-3)
BUF Sabres
1
VAN Canucks
2
1. tempo
(1-2)
DETROIT RED WINGS
0
COB Jackets
0
1. tempo
(0-0)
CHI Blackhawks
NY Islanders
02:00
 
NAS Predators
LA Kings
02:00
 
MIN Wild
WIN Jets
02:00
 
il-pedibus-compie-20-anni
Ti-Press
Ticino
21.08.2019 - 10:230

Il 'Pedibus' compie 20 anni

L'esortazione di Ata rivolta ai genitori: 'Lasciate andare i figli a scuola a piedi'

Il prossimo 2 settembre, con l'inizio dell'anno scolastico, in Ticino migliaia di bambini in Ticino torneranno sui banchi. L'Associazione traffico e ambiente (Ata) incoraggia i genitori “a lasciar andare i propri figli a scuola a piedi, a partecipare alle numerose linee Pedibus e a crearne di nuove”. In questo senso verranno proposte diverse iniziative. “È andando a scuola a piedi – indica l'Ata – che i bambini acquisiscono le competenze di cui hanno bisogno anche nel tempo libero per muoversi sulla strada”.  In diverse città svizzere la giornata internazionale “a scuola a piedi” di venerdì 20 settembre metterà in evidenza tutte le iniziative originali e creative dell'Ata, come il Pedibus, il Vélobus, il “Walk to school” e i piani di mobilità scolastica che rafforzano la sicurezza degli scolari. In Ticino la giornata è diventata un evento capace di coinvolgere sempre più famiglie, scuole e Comuni, in collaborazione con il programma cantonale di mobilità scolastica sostenibile “Meglio a piedi”.

“Il 2019 è l'anno delle marce per il clima – prosegue Ata –. Simbolo del riscaldamento climatico e delle minacce alla biodiversità, un orso bianco disegnato da Tom Tirabosco sarà regalato dalla nostra Associazione a tutti gli alunni francofoni e ticinesi. Questo orsetto ci ricorda che, anche se è difficile salvare il pianeta, possiamo cambiare le abitudini e impegnarci con gli altri per fare in modo che il cambiamento avvenga. Andare a piedi è un buon inizio. In occasione della giornata internazionale, le linee Pedibus celebreranno il loro 20esimo anniversario in grande stile. Genitori, nonni, insegnanti, politici, tutti sono invitati a unirsi agli alunni per celebrare il camminare e i suoi benefici. Oltre ai festeggiamenti dedicati ai 20 anni di Pedibus, sono previsti cortei organizzati da scuole e comuni e attività in tutti i cantoni francofoni e in Ticino”.

Le iscrizioni alla giornata internazionale a scuola a piedi sono aperte. È sufficiente registrarsi sul sito www.pedibus.ch per richiedere il materiale gratuito a disposizione e rendere così ancora più speciale l'evento. “L'iscrizione – conclude Ata – non comporta nessun obbligo, ma è importante per evidenziare il proprio contributo a favore del clima e della sicurezza stradale”.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved