Ticino

Illustrazione Ticinese passa al Cdt, i dipendenti no

Tre dei cinque collaboratori della rivista sono stati ricollocati, uno va in prepensionamento e l'ultimo è ancora alla ricerca di un posto di lavoro

31 luglio 2019
|

I diritti editoriali della storica testata Illustrazione Ticinese passano alla Società editrice del Corriere del Ticino, che da settembre riprenderà la conduzione della rivista continuando la pubblicazione con cadenza mensile. Non corrono la stessa sorte i collaboratori della Illustrazione Ticinese SA: tre dei cinque dipendenti fissi sono stati ricollocati, uno va in pensionamento e si sta cercando una soluzione di reinserimento nel mondo del giornalismo per il quinto impiegato.

Un po' di storia

Nel 1996 Matthias Werder, che dal 1979 ne era capo redattore, riprese i diritti editoriali della testata Illustrazione Ticinese dal precedente editore, la Senger Annoncen di Zurigo, che altrimenti avrebbe cessato la pubblicazione. Trasferita la redazione in Ticino, Illustrazione Ticinese, condotta da Werder, attraversò i seguenti decenni trasformando e adattando grafica e contenuti in funzione dei gusti e delle preferenze dei ticinesi. Nel 2001, al timone subentrò il figlio Marco Werder, che ne assunse la direzione editoriale.

"Con l’avvento del mercato online, gli investimenti pubblicitari nei media stampati sono diminuiti e a farne le spese sono state grandi testate in Svizzera e nel mondo, che si sono viste costrette a chiudere – si legge in una nota del Gruppo di Muzzano –. Illustrazione Ticinese ha sempre tenuto testa a questi cambiamenti".  Una continuità che, a causa della "pressione del mercato pubblicitario", verrà interrotta alla fine di agosto: dall’edizione di settembre 2019 il Corriere ne assumerà definitivamente la conduzione.

 

 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE