Il DI lancia due concorsi come parte della campagna di prevenzione sui rischi della balneazione. L’obiettivo è quello di incrementare la presa di coscienza

Sono stati indetti due concorsi dal Dipartimento delle istituzioni (DI) nell’ambito del progetto “Acque sicure”: il primo un gioco a premi, il secondo un casting per la ricerca di un o una testimonial per la stagione 2020. L’obiettivo di entrambi concorsi è quello di incrementare la presa di coscienza delle persone sui pericoli legati alla balneazione.
La ricerca del o della testimonial è riservato ai soli maggiorenni, e consiste in un vero e proprio casting attraverso il quale si ricerca un o una potenziale figura per la campagna in scena il prossimo anno. Per partecipare bisogna scattare una foto nel contesto balneare e postarla su Instagram, accompagnando la foto dalla frase di prevenzione proposta dalla Commissione, e da uno specifico hashtag. L'idea dell DI, promotore di 'Acque sicure', è di rafforzare con questa misura la presenza della campagna sui social media, diffondendo su queste piattaforme importanti messaggi di prevenzione grazie a gli stessi utenti. I dettagli e le condizioni di partecipazioni sono consultabili sul sito www.ti.ch/testimonialacquesicure.
Per quel che riguarda invece il gioco a premi, tutti possono partecipare rispondendo correttamente a una domanda sui pericoli legati alla balneazione. Oltre al premio principale, una actioncam di ultima generazione, in palio vi sono ingressi presso una delle principali strutture acquatiche del Cantone e degli zaini con dei gadget della campagna. Per partecipare basta accedere al sito www.ti.ch/concorsoacquesicure .