Ticino

Rally matematico, ecco i vincitori

Le classi partecipanti devono risolvere una serie di problemi in 50 minuti. Alle prove svolte in tutto il Ticino hanno partecipato oltre 2'000 allievi di scuola elementare e media

La finale ticinese della 27esima edizione del Rally matematico si è tenuta presso le Scuole medie di Tesserete (Ti-Press)
20 giugno 2019
|

Negli scorsi giorni, presso le Scuole medie di Tesserete, si è tenuta la finale ticinese della 27esima edizione del Rally matematico organizzato dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) tramite l’Ispettorato scolastico del VIII circondario di Bellinzona.

Il Rally matematico è un concorso internazionale di giochi matematici che coinvolge allievi di terza, quarta e quinta elementare e di prima, seconda, terza e quarta media della Svizzera e di varie nazioni europee. Attraverso le attività proposte dal Rally, gli allievi imparano a risolvere dei problemi di matematica in modo efficace e in un tempo ben definito, sviluppano la capacità di lavorare in gruppo, apprendono le regole elementari del dibattito scientifico attraverso la discussione sulle differenti soluzioni proposte e, infine, si confrontano con altri compagni e altre classi.

Le classi partecipanti al Rally devono risolvere una serie di problemi di matematica in un tempo massimo di 50 minuti. Gli allievi si organizzano liberamente in gruppi di lavoro e risolvono le situazioni motivando la soluzione data.

Alle prove di selezione svolte in tutto il Ticino hanno partecipato oltre 2000 allievi di scuola elementare e di scuola media.

Ecco le classi vincitrici:

Per le scuole elementari

Classi terze

1° SE Savosa - me. Stefania Braguglia e Nunzia Cimaglia

2° SE Canobbio - ma. Nicole Pelosi

3° SE Cadro - ma. Kevin Bonjour

Classi quarte

1° SE Ligornetto - mo. Luca Ratti

2° SE Breggia – mo. Luca Crivelli

3° SE Villa Luganese - ma. Evelyne Renggli

Classi quinte

1° SE Serravalle - ma. Mara De Benedetti

2° SE Canobbio - ma. Romina Gretener

3° SE Castel San Pietro - ma. Nicole Petrimpol

Il miglior risultato assoluto è stato raggiunto dalla quinta classe della Scuola elementare di Serravalle, che si è aggiudicata il buono gita offerto dalla Funicolare Monte San Salvatore SA.

Per le scuole medie

Prima media

1° 1B SM Barbengo, Prof.sa Moretti

2° 1B SM Mendrisio, Prof.sa Russello

3° 1F SM Barbengo, Prof. Arnoldi

Seconda media

1° 2D SM Tesserete, Prof.sa Zamboni

2° 2C SM Canobbio, Prof. Hessami

3° 2E SM Mendrisio, Prof.sa Manzato

Terza media

1° 3A/B SM Barbengo, Prof. Guglielmetti

2° 3A/B SM Bedigliora, Prof.sa Caneva

3° 3D/E SM Barbengo, Prof. Guglielmetti

Quarta media:

1° 4A/B SM Bedigliora, Prof.sa Lorenzetti

2° 4A/B SM Cevio, Prof.sa Speziale

3° 4B/C SM Chiasso, Prof.sa Bernasconi

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE