Ticino

Sul web apre uno Sportello Famiglie

Dal Dss uno strumento per districarsi (con sicurezza) tra le informazioni e i servizi proposti online.

(Ti-Press)
4 giugno 2019
|

Uno sportello tutto dedicato alle famiglie. Lo ha presentato oggi il Dipartimento della sanità e della socialità (Dss). Questo nuovo strumento è stato realizzato dall’Associazione Ticinoperbambini, con il supporto dell’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) e la collaborazione del Forum Genitorialità. L'intento? "Agevolare famiglie e genitori del Cantone Ticino nella ricerca online di informazioni pratiche riguardanti i temi della famiglia e della genitorialità”.

 

Oggi districarsi nel mare di informazioni che fluttuano nel web può non essere facile. Non solo può generare “confusione in relazione all’attendibilità delle fonti e alla validità di quanto proposto”, rende attenti il Dipartimento. Sportello Famiglie, si spiega in una nota, è “strutturato in maniera intuitiva e contiene una serie di informazioni utili e verificate riguardanti gli ambiti della famiglia e della genitorialità”. La facilità di consultazione dello Sportello e la sua validità permettono, dunque, agli utenti di “ottenere risposte rapide e affidabili alle loro domande e ai loro dubbi”. Altro scopo è quello di di “dare maggiore visibilità alle differenti offerte promosse dal Cantone e dagli enti e le associazioni attivi sul territorio”, instaurando con le famiglie “un dialogo basato su una modalità di comunicazione proattiva e vicina alle loro esigenze”. Con questa iniziativa si completa l’offerta di informazione online rivolta alle famiglie. Bastata consultare il sito www.ticinoperbambini.ch/sportello-famiglie “ricca e utile banca dati di servizi e strutture a beneficio delle famiglie del Cantone”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔