Ticino

Più cartelli e un concorso a premi per salvare i bagnanti

Con la bella stagione torna la campagna 'Acque sicure'. Sempre necessaria: ben 250 gli interventi della Polizia lacuale nel 2018

Ti-Press
31 maggio 2019
|

Nuovi cartelli per attirare ancor di più l'attenzione dei bagnanti e un maggior coinvolgimento dell'utenza attraverso un concorso a premi. Sono queste le principali novità della campagna 'Acque sicure' lanciata stamane a Lavertezzo dal Dipartimento delle istituzioni in collaborazione con la preposta Commissione cantonale.

Con l’avvicinarsi della bella stagione, durante la quale le rive di fiumi e laghi ticinesi diventano meta prediletta di residenti e turisti, il Dipartimento delle istituzioni intende infatti – come di consueto – attirare l’attenzione dei bagnanti sulle regole che permettono di evitare comportamenti a rischio e incidenti. Ben 250 gli interventi della Polizia lacuale su tutto il territorio ticinese nel 2018, ha ricordato il comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi all'incontro con i media.

Un assaggio dell’attività svolta da questa sezione della polizia è stato dato ai presenti durante un’esercitazione pratica nella quale gli agenti sono stati impegnati nel recupero di un manichino che simulava la caduta in acqua di una persona. Da quest’anno la campagna di sensibilizzazione sarà ancora più mirata e si punterà a un maggior coinvolgimento dei bagnanti, anche attraverso un concorso a premi. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔