Ticino

Mi è sembrato di vedere un balestruccio. Inventario al via

Tutti i cittadini del Ticino sono invitati a collaborare nella raccolta dati. Si tratta di una specie inserita nella lista rossa degli uccelli minacciati

23 maggio 2019
|

Nelle prossime settimane Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione della Svizzera italiana, in collaborazione con l'Unp (Ufficio della natura e del paesaggio del Cantone Ticino) realizzerà l'inventario cantonale dei siti di nidificazione del balestruccio in ogni comune/località del Ticino. Lo annuncia Ficedula precisando che il primo obiettivo è conoscitivo e consiste nel raccogliere tutti i dati utili sulla distribuzione geografica e altitudinale dei nidi di questo uccello e sulla preferenza degli habitat. L’analisi dei dati in futuro permetterà di elaborare un globale concetto di conservazione.

La raccolta delle informazioni sul territorio verrà effettuata coinvolgendo anche i cittadini: tutti sono infatti invitati a collaborare o a sostenere questa ricerca con le loro segnalazioni mettendosi in contatto con Ficedula. Saranno inoltre organizzati incontri distrettuali con i collaboratori e i volontari in modo da sensibilizzare il pubblico sulle criticità di questa specie preziosa. Il balestruccio è una “rondine” di piccole dimensioni con petto e groppone bianchi e la coda poco forcuta.  

La specie, viene spiegato, da qualche anno è in regresso in tutta Europa e in Svizzera in modo particolare, dove è stata per questo inserita nella lista rossa degli uccelli rari e minacciati. Ora è una delle 50 specie prioritarie per la conservazione per le quali si devono prendere misure attive. Non è ancora ben chiara la causa del declino; probabilmente è una somma di fattori, dal cambiamento climatico, a quello delle strutture architettoniche delle località, al calo degli insetti, ecc. Il suo habitat più importante è costituito dalle zone edificate. Nidifica talvolta in colonie costruendo il nido con fango e argilla sotto gli spioventi dei tetti e sotto i balconi. Viene spesso confuso con rondine e rondoni.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE