Ticino

Cervelloni di tutta la Svizzera, unitevi: torna Boldbrain

Per chi ha idee innovative e per giovani 'startuppari' torna il contest con nuovi sponsor e partner. Il programma è già entrato nella rete degli acceleratori svizzeri.

14 maggio 2019
|

Boldbrain Startup Challenge (organizzato dalla Fondazione Agire con la collaborazione del Centro Promozione Start-Up dell’USI) è l’acceleratore in Ticino che offre ogni anno a 20 idee innovative un percorso formativo intensivo che le aiuti ad assumere un’identità e a proseguire in modo solido nell’impostazione della propria iniziativa imprenditoriale. Il programma è voluto e sostenuto dalla Divisione dell’economia del Canton Ticino e conta su numerosi sostenitori tra cui, da quest’anno, BancaStato. Boldbrain inizierà a settembre e si concluderà a inizio dicembre con la cerimonia di premiazione presso l’USI a Lugano, dove saranno premiate le 5 idee più promettenti del 2019. Dopo il successo dell'edizione 2018, Boldbrain raddoppia, portando con sé una leggera revisione del programma e alcune novità. 

Premio speciale

Con un totale complessivo di premi in denaro che ammonta a 120mila franchi, mentre quelli in natura superano il valore di 60mila franchi, la principale novità di quest'anno riguarda la premiazione finale: un premio speciale di 10mila franchi attribuito dal pubblico presente in sala tramite voto in tempo reale, assegnato a uno dei 10 finalisti decretati precedentemente dalla giuria regionale. Inoltre, sempre da quest’anno, raddoppieranno le serate informative: al Lido di Lugano, giovedì 23 maggio, e mercoledì 5 giugno al PalaCinema di Locarno. Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti ma è richiesta l’iscrizione.

Tempistiche

Da oggi, e fino al 22 luglio alle ore 23.50, sarà possibile inoltrare la propria candidatura tramite il modulo online sul sito www.boldbrain.ch. Durante l’estate saranno selezionate le 20 startup che prenderanno parte all’acceleratore. I team inizieranno il loro percorso con il primo incontro previsto il 26 agosto, a seguito del quale lavoreranno intensamente affiancati dai coach fino alla seconda metà di novembre. A quel punto la giuria regionale selezionerà i 10 progetti che avranno accesso alla fase successiva. Alla cerimonia finale, programmata per il 4 dicembre presso l’Aula magna dell’USI a Lugano, saranno presentati i 10 finalisti e premiati i 5 vincitori decretati dalla giuria nazionale.

Tutti coloro che in Ticino o fuori Cantone avessero un’idea innovativa ancora da sviluppare, o possedessero una giovane startup, il 22 luglio è il termine di tempo entro il quale inviare la propria candidatura tramite il sito www.boldbrain.ch.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE