Ticino

Bufera su 'Politicamente scorretto': reclamo al mediatore, scuse di Casolini

'Inaccettabile' per il Consiglio del pubblico della Corsi il gioco proposto all'ospite De Rosa. Il Coordinamento donne si appella al mediatore Rsi

13 maggio 2019
|

“Non solo inopportuno, ma inaccettabile”. Per il Consiglio del pubblico della Corsi non ci sono scuse: il “deplorevole siparietto” andato in onda sabato sera durante la puntata di 'Politicamente scorretto' della Rsi, presentata da Nicolò Casolini e con ospite il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, va condannato.

Ad accendere la polemica è stata la scelta della produzione di far sfidare presentatore e ospite indicando sul corpo di due donne, tramite una bacchetta, la parte del corpo che veniva citata dalla voce fuori campo che conduceva il gioco. 

Coordinamento donne sinistra: 'Reclamo inviato'

L'indignazione si è trasformata in reclamo al mediatore della Rsi da parte del Coordinamento donne della sinistra. “Abbiamo ricevuto molte sollecitazioni a intervenire e quindi inoltriamo reclamo – informano dalla loro pagina Facebook –. L'unica cosa veramente Politicamente scorretta, non è l'irriverenza nei confronti dei politici di turno (quale?), ma il trattamento alle ragazze presenti sabato sera in trasmissione, ridotte a oggetti muti. I corpi usati (e mostrati) per un gioco cretino e senza senso. Una narrazione della trasmissione 'Politicamente scorretto' di sabato 11 maggio, umiliante per tutte le donne, comprese le ottime professioniste che lavorano presso l'azienda di comunicazione più importante della Svizzera italiana”. 

Le scuse di Nicolò Casolini: 'Errore di gusto'

A seguito delle polemiche e delle discussioni sorte dopo la messa in onda della trasmissione, lunedì pomeriggio sono giunte via social le scuse del presentatore Nicolò Casolini, del produttore del programma Marco Filippini e della Rsi. In un video condiviso sui canali aziendali, Casolini ammette l'errore: “Abbiamo commesso uno scivolone – dice –. Ci siamo resi davvero conto di aver messo in imbarazzo le due ragazze, in imbarazzo l'ospite, ma soprattutto abbiamo mancato di rispetto alle donne, abbiamo mancato di rispetto al pubblico che a giusta ragione si è indignato e ha criticato questa puntata. Questo genere di prove non devono appartenere alla nostra cultura televisiva”. 

 Il presidente del Consiglio regionale Pedrazzini: 'Messaggio inaccettabile, che stigmatizzo'

Di “messaggio inaccettabile” parla pure il presidente del Consiglio regionale della Corsi, Luigi Pedrazzini. Contattato dal Cdt online, dichiara: “Sono stato informato e non ho alcun problema a parlare di scelta infelice. È stato veicolato un messaggio inaccettabile dell’universo femminile, che stigmatizzo in modo chiaro. Comprendo e condivido le reazioni di queste ore. Si è trattato di uno scivolone e di un errore che non andrà ripetuto”.

Il consiglio del pubblico: 'Si riconferma la fragilità del format'

“Ma non è tutto – prosegue dal canto suo il Consiglio del pubblico della Corsi nella nota inviata ai media –. Le battute eccessive e poco opportune fra il conduttore e la voce fuori campo, l’invadenza a tratti della conduzione 'a due' per rapporto all’ospite, i ripetuti applausi forzati, il ritmo, i toni e il linguaggio del programma, i contenuti delle interviste come pure la scelta e la gestione degli ospiti, in questo caso e in generale, hanno riconfermato le fragilità strutturali del format già evidenziate dal Consiglio del pubblico”.

“Una scelta redazionale come quella compiuta per la puntata di sabato scorso non può essere semplicemente ricondotta a una mera superficialità, a un incidente di percorso o a uno scivolone occasionale. Il Consiglio del pubblico ha già manifestato a più riprese fin dalla prima edizione del programma nella primavera 2018, formalizzandole anche nel rapporto di monitoraggio discusso con la Rsi e reso pubblico attraverso il sito Corsi, forti perplessità su 'Politicamente scorretto' auspicando un riorientamento del programma per un intrattenimento di maggiore spessore e qualità, auspici che purtroppo la Rsi non ha raccolto”.

La puntata di Politicamente scorretto di sabato 11 maggio

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE