Ticino

'Ci vuole un ufficio cantonale per la parità tra donna e uomo'

Il sindacato Vpod annuncia il lancio di una petizione da inoltrare al Consiglio di Stato

Ti-Press
9 aprile 2019
|

Lo scorso 4 aprile il sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari Vpod ha organizzato un’assemblea delle donne a Massagno. Le donne rappresentano i due terzi dei membri Vpod Ticino e “sono fondamentali per il buon funzionamento dei servizi pubblici – indica il sindacato –. Continueremo nelle prossime settimane la sensibilizzazione delle lavoratrici sui posti di lavoro per organizzare azioni e momenti di riflessione sulla parità di genere nelle realtà amministrative, scolastiche, sociosanitarie e altre, che compongono i servizi pubblici e d’interesse pubblico”.

Il Sindacato Vpod ha deciso pure il lancio di una petizione per invitare il Consiglio di Stato a procedere alla creazione di un Ufficio cantonale per la parità tra donna e uomo, sul modello del Canton Vaud. “L’Ufficio per la parità tra donna e uomo – specifica il Vpod in una nota stampa – dovrà attivarsi in maniera decisa per incoraggiare la parità di genere in Ticino, offrendo alla popolazione, alle imprese e alle autorità nel Cantone consulenze specializzate e sostegno giuridico e sviluppando delle campagne di sensibilizzazione e prevenzione, realizzando del materiale informativo, organizzando delle formazioni ed elaborando degli strumenti pedagogici. Il Ticino deve recuperare il tempo perso nella parità dei sessi. L’elezione di cinque uomini in governo, senza nemmeno una donna, ne è la dimostrazione più lampante”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE