archivio Ti-Press
Ticino
04.02.2019 - 11:080

Mercoledì la prova annuale delle sirene

Nel test saranno coinvolte i dispositivi della Protezione civile che diffonderanno l'allarme generale e l'allarme acqua

È prevista mercoledì l'annuale prova annuale di verifica dei dispositivi di allarme alla popolazione. Nei test saranno coinvolte tutte le sirene della Protezione civile installate sul territorio cantonale, che diffonderanno l’allarme generale e l’allarme acqua. Il programma della prova prevede dapprima l’attivazione delle sirene per l’allarme generale; alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.55 sarà diffuso un suono continuo e modulato, dalla durata di 1 minuto. Nell’eventualità di un vero allarme generale la popolazione deve ascoltare la radio, seguire le istruzioni delle autorità e informare i vicini.

Alle 14.15 e 15, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione (dighe), saranno in seguito attivate le sirene per l’allarme acqua, il cui suono continuo e grave è caratterizzato da una tonalità più cupa rispetto a quello dell’allarme generale. In questo caso saranno diffuse 12 sequenze di 20 secondi ciascuna intervallate da 10 secondi di pausa, per un totale di 6 minuti. In caso di vero allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.

Grazie alla recente introduzione del nuovo applicativo Alertswiss, i comunicati di allarme verranno diffusi sugli smartphone sotto forma di notifiche push e pubblicati sull’omonimo sito.

Potrebbe interessarti anche
Tags
allarme
allarme generale
sirene
allarme acqua
prova
acqua
popolazione
prova annuale
mercoledì
© Regiopress, All rights reserved