Ticino

Udc e Lega insieme verso le elezioni

Il comitato cantonale democentrista ha ratificato il frutto delle trattative con la Lega: ad aprile sarà lista unica con tre leghisti e due Udc, Marchesi e Soldati

Ti-Press
18 dicembre 2018
|

Con 34 voti favorevoli e 3 astenuti il comitato cantonale dell’Udc, riunitosi stasera a Lugano, ha approvato l’alleanza con la Lega per le prossime elezioni. Accordo che prevede, nella corsa al Consiglio di Stato, una lista con tre leghisti (gli uscenti Claudio Zali e Norman Gobbi più molto probabilmente il capogruppo Daniele Caverzasio) e due Udc: il presidente Piero Marchesi e la vicepresidente per il Sopraceneri Roberta Soldati. Per quanto riguarda le federali, sarà congiunzione di liste per il Nazionale e doppia candidatura per gli Stati. Per la Camera alta, chi prenderà più voti sarà sostenuto da entrambi i partiti al ballottaggio.

“Un accordo che ci soddisfa”, rileva davanti al parlamentino democentrista Marchesi. Un accordo politico per “restare uniti e combattere contro un mercato del lavoro sempre più degradato e un Consiglio federale che ha pronta la penna per firmare l’Accordo quadro con l’Unione europea”.

Presente in sala anche Norman Gobbi, direttore del Dipartimento delle istituzioni e principale sostenitore in Via Monte Boglia di questo accordo, definito “un segnale della volontà di combattere insieme”. Per Gobbi, infatti, “ci attendono sfide che non sono scontate. E mentre a sinistra si registra una certa polverizzazione, è importante a destra mantenere il fronte unito per combattere a difesa del nostro benessere e per la salvaguardia degli interessi dei ticinesi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔