Ticino

E tu, cosa fai per la tua salute mentale?

Una persona su due durante la vita è colpita da un problema di salute mentale. Campagna di sensibilizzazione al via

9 ottobre 2018
|

La salute mentale è parte integrante del benessere di ogni persona e prendersene cura è importante quanto dedicarsi alla salute fisica.

La salute mentale riguarda ognuno di noi.

Sono questi i messaggi principali della campagna che verrà lanciata domani – in concomitanza con la Giornata mondiale della salute mentale – da Promozione Salute Svizzera (PSS) in collaborazione con i Cantoni. L’obiettivo dell’iniziativa, che si svilupperà su quattro anni, è di sensibilizzare la popolazione grazie a un’informazione mirata e a svariate attività sul territorio, fa sapere il Dipartimento sanità e socialità in una nota.

L’OMS definisce la salute mentale come uno stato di benessere nel quale una persona può realizzarsi, superare le tensioni della vita quotidiana, svolgere un lavoro produttivo e contribuire alla vita della propria comunità. Si stima che una persona su due, almeno una volta nella vita, sia colpita da un problema di salute mentale, in maniera temporanea o duratura. In Svizzera, nel 2012, quasi il 18% della popolazione riferiva di vivere uno stato di disagio psicologico (Indagine sulla salute in Svizzera, 2012). Per questo motivo, la Fondazione PSS ha deciso di promuovere una campagna a livello nazionale – in collaborazione con i Cantoni – per fornire strumenti utili ad affrontare meglio le sfide e le difficoltà che ogni persona può incontrare nel corso della propria esistenza.

Uno degli strumenti informativi della campagna è il sito internet www.salutepsi.ch, inaugurato nel 2017, sul quale è possibile trovare informazioni utili sulla salute mentale e, in caso di bisogno, aiuta ad orientarsi tra le varie offerte e servizi disponibili nel Cantone. Il Ticino, tramite il Dipartimento della sanità e della socialità, aderisce alla campagna e – in collaborazione con i partner presenti sul territorio come, ad esempio, medici, psicologi, farmacie, ospedali, cliniche – da domani distribuirà una cartolina informativa e un poster.

Per l’occasione sono inoltre stati prodotti due video informativi visibili sul sito web della campagna e sul canale Youtube del Cantone Ticino (www.youtube.com/cantoneTI).

La campagna nazionale avrà una durata di 4 anni e si orienterà alle principali fasi della vita. Pur mantenendo un filo conduttore, si rivolgerà di anno in anno a specifici gruppi di persone, trattando temi diversi, per poter rispondere in maniera mirata ai bisogni propri delle varie fasce d’età. Il materiale sarà sviluppato insieme a persone direttamente interessate e a vari attori presenti sul territorio, mentre un comitato scientifico seguirà la campagna per tutta la sua durata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE