Ticino

L'Europa? 'Occorre decentralizzare'

Il consigliere federale ticinese ha spiegato il proprio punto di vista sulle relazioni con l'Unione europea in un'intervista al Corriere della Sera

Ti-Press
22 luglio 2018
|

La strada da seguire è quella della decentralizzazione, altrimenti l’Unione europea (Ue) rischia l'implosione. Lo ha detto il ‘ministro’ degli esteri svizzero Ignazio Cassis In un intervista rilasciata al Corriere della sera. L'Ue ha un potere centrale fortissimo. Questo perché secondo il ministro degli esteri, è nata da poco e più è giovane una democrazia, più è forte il potere centrale. Un altro problema di cui ha parlato è il verticismo che conservano gli stati Ue come Francia Germania e Italia, tutte nazione che si affrancano da un monarca. 

La Svizzera, invece, è il trionfo del pragmatismo “ma non c'è altra scelta con 26 cantoni da tenere uniti". Un sistema quello elvetico che potrebbe essere preso da esempio anche per il suo pragmatismo. Nell’intervista è stato affrontata la questione dei rapporti tra Svizzera ed Europa.

Cassis espone la ricetta di questo pragmatismo: "Ognuno ha un grosso margine di potere, per semplificare - prosegue nel colloquio - direi che ognuno fa quello che vuole". Precisa poi che in Svizzera  - così riporta l'intervista - "abbiamo la fobia del centralismo e non vogliamo rischiare che a comandarci sia Bruxelles". Un potere centrale così forte sarebbe uno choc per la Confederazione, sottolinea ancora il politico ticinese.

Infine, aver spiegato come è strutturato il sistema federale svizzero, specifica che entrare in Europa vorrebbe dire perdere l'indipendenza e la neutralità, anche se questo non significa che la Svizzera non abbia mai voluto dare una mano alla casa comune e cita i tunnel ferroviari e autostradali gratuiti per gli altri paesi europei, il milione e mezzo di cittadini UE che vivono nella Confederazione ed il lavoro dato ai 230mila frontalieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE