Ticino

Campione d'Italia: che la Confederazione solleciti Roma

L'enclave sul Lago di Lugano ha debiti per oltre tre milioni di franchi con Cantone, Città ed enti. Una lettera del Cantone a Ignazio Cassis

Campione (foto: Ti-Press)
15 luglio 2018
|

3'275'000 è la cifra che il comune di Campione d'Italia deve al Cantone, alla Città di Lugano e a enti pubblici e privati. Un debito accumulato dal 2016 per una serie di servizi. Scoperto che ha indotto il governo cantonale a scrivere una lettera al consigliere federale Ignazio Cassis; lo riporta la Rsi.

Nella lettera, il Cantone chiede alla Confederazione di sollecitare Roma, affinché un commissario per la gestione dell'enclave sia nominato. Consiglio di Stato e autorità locali si sono incontrate già a fine giugno, per considerare e fare un bilancio della situazione.

Il comune, si ricorda, ha dichiarato dissesto finanziario a inizio giugno, non avendo i mezzi finanziari per far fronte ai suoi debiti. Dal canto suo, Roma non si è ancora adoperata per trovare una soluzione.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE