laRegione
Nuovo abbonamento
lo-spot-diventa-autentico
Basta un po' di fantasia. Al montaggio ci pensano i professionisti (Ti-Press)
ULTIME NOTIZIE Cantone
Luganese
5 min

Lago senza plastiche, liceale ottiene la migliore maturità

Filippo Merlani agli onori della Società di salvataggio sezione di Lugano
Ticino
20 min

Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, nuovo direttore

Gabriele Fattorini sostituirà Renato Bernasconi, che termina a fine ottobre la sua attività in seno all’Amministrazione cantonale
Ticino
1 ora

Mascherine, niente obbligo al chiuso. Garzoni: 'Indossatela'

Il presidente dell'Esecutivo Gobbi: 'Decisione proporzionata'. Ma il direttore sanitario della Clinica Moncucco: 'Spero che il governo riveda la decisione'
Mendrisiotto
1 ora

Il nuovo Ufficio tecnico di Chiasso sarà 'Carapace'

Ad aggiudicarsi il concorso di progettazione è stato l'architetto Roberto Briccola di Giubiasco
Luganese
1 ora

La maratona a sud del Luganese 'Soc' supera i primi 7 giorni

Vicini a Rimini Gabriele e suo padre. Ecco la cronaca della nuova tappa, in prossimità del mare Adriatico
Grigioni
2 ore

Teleferica Arvigo-Braggio ferma dal 17 al 21 agosto

Il provvedimento è dovuto ai lavori di revisione riguardanti la fune portante. Braggio sarà comunque raggiungibile con un pulmino.
Locarnese
2 ore

Porto di Ascona, una quindicina i natanti danneggiati

Il fulmine che lunedì ha colpito un'imbarcazione avrebbe potuto portare conseguenze ben peggiori. Un solo natante è stato distrutto dalle fiamme
Bellinzonese
3 ore

Cadenazzo investe nelle rete Bike sharing

Licenziato il messaggio municipale che prevede la realizzazione di due nuove postazioni. Per il futuro si ipotizza un ulteriore ampliamento.
Ticino
4 ore

Mascherine raccomandate nei negozi, nessun obbligo

Il Consiglio di Stato ha prorogato le misure attualmente in vigore fino al 24 agosto. Gobbi: decisione proporzionata alla situazione
Locarnese
4 ore

Losone, corso di baby sitting con la Croce Rossa

Pensato per ragazze dai 13 ai 17 anni si terrà a fine mese nella sala della Parrocchia di San Giorgio
Mendrisiotto
4 ore

L'Hc Chiasso in assemblea

Ci si troverà il 28 agosto allo stadio del ghiaccio. Verranno, tra le altre cose, esposti gli obiettivi per la prossima stagione sportiva
Bellinzonese
6 ore

Inaugurazione in forma ridotta per la galleria del Ceneri

I festeggiamenti, alla presenza della presidente Simonetta Sommaruga, si terranno il 4 settembre. In dicembre è prevista la parziale entrata in servizio
Ticino
26.06.2018 - 22:410

Lo spot diventa autentico

Cento video in cento giorni. Ticino Turismo lancia un concorso aperto a tutti, residenti e turisti

Forse quelle “Maldive a un’ora da Milano” resteranno un caso unico. Chi non ricorda il video girato da quattro amici italiani in visita a Lavertezzo, che fece il ‘botto’ sui social l’anno scorso attirando in Val Verzasca migliaia di curiosi? Divenne virale in men che non si dica, probabilmente aggiudicandosi il titolo di campagna marketing più riuscita per la regione (vittima, poi, dell’inatteso successo). Per girarlo bastarono una macchina fotografica digitale e una GoPro, oltre a un filo di gusto nel montaggio. E allora perché non riprovarci? «Chissà, magari su cento uno dei video diventa virale...». L’auspicio di Elia Frapolli, direttore di Ticino Turismo, è chiaramente quello di dare visibilità a tutti i tipi di «esperienza turistica» in salsa ticinese, non soltanto quella del tuffo nelle verdi acque verzaschesi. Ma il mezzo è lo stesso: fare breccia grazie a un video autentico. Video che «non è perfetto, ma è reale». Così descrive Frapolli i primi tre filmati realizzati per lanciare il progetto ‘100x100 Ticino Challenge’, che a partire dal 9 luglio “sfornerà” ogni giorno un filmato diverso. Girato da chi? «Turisti ma soprattutto locali, che trovino l’esperienza giusta da condividere sulle nostre piattaforme digitali». La tecnologia ce la mette Ticino Turismo, consegnando ai selezionati a partecipare al concorso uno zainetto provvisto di ogni sorta di ‘device’. Una serie di GoPro, in particolare, e per i più “dotati” anche kit subacqueo e drone. Il partecipante dovrà solo ricordarsi di accendere le macchine, e registrare quanto capita. «In seguito penseremo noi al montaggio, grazie a due registi che ridurranno il filmato a un minuto, cogliendo i momenti migliori». E rendendoli avvincenti con musica, ritmo, qualche battuta ‘live’ e soprattutto sorrisi. «Vogliamo mostrare gli sguardi reali delle persone che sono riprese». Il loro punto di vista sull’avventura che stanno vivendo: che sia un salto in parapendio oppure un salto sulle onde del lago. «Ma questo genere di filmato funziona bene anche per le esperienze più tranquille, adatte alle famiglie».


Una volta pronto, il ‘clip’ sarà pubblicato sui social e tra i cento realizzati verranno premiati i migliori dieci, che vinceranno il kit adoperato per filmare. «Noi pubblicheremo il video sui nostri canali social, che garantiscono una buona copertura. Poi se uno dovesse diventare virale...». Il materiale che già oggi Ticino Turismo pubblica su piattaforme come Facebook, Instagram e YouTube genera a contenuto fino a 100/150mila visite, informa Frapolli. Il celebre video delle Maldive verzaschesi su YouTube è adesso a quota 290mila. Nemmeno così irraggiungibile, quindi.


Dicevamo della procedura. Occorre candidarsi sul sito ticino.ch/100x100, ma evidentemente non bastano dati generici. Si tratta di una vera e propria candidatura, quindi occorre descrivere anche l’esperienza che si è intenzionati a filmare. Se Ticino Turismo valuterà positivamente la proposta, il candidato sarà chiamato a ritirare il kit e principalmente a seguire una formazione. «È un punto molto importante, soprattutto per chi avrà in mano un drone – assicura Frapolli –. Saranno spiegate le regole dell’Ufficio federale dell’aviazione e consegnata una guida». Ma, inanzitutto il partecipante dovrà firmare una liberatoria molto dettagliata, con una “dichiarazione di esclusione di responsabilità (disclaimer) per l’Agenzia turistica ticinese”. Perché va bene la fiducia, ma fino a un certo punto... E così si legge, tra le altre cose, che “l’utilizzo del drone è autorizzato unicamente per maggiorenni e sotto la propria responsabilità. Evidentemente, Att non si assume alcun tipo di responsabilità o rischio collegato all’utilizzo del drone”. E per quanto concerne i contenuti, l’Att “si riserva la possibilità di non pubblicare quanto prodotto”. È poi vietato utilizzare dati e/o immagini “ripresi durante il progetto prima della pubblicazione da parte di Att”, pena l’obbligo di “pagare una penale ai sensi del Codice delle obbligazioni pari a mille franchi”. Del resto, le ore di riprese che non saranno utilizzate per il clip potranno comunque servire a Ticino Turismo nella promozione del territorio in altre forme.

© Regiopress, All rights reserved