Ticino

Primi adulti del coleottero giapponese nel Parco del Ticino

Popillia japonica è in fase d’emersione come rivelato dal Servizio fitosanitario cantonale che chiede di segnalare eventuali avvistamenti sospetti.

4 giugno 2018
|

Il coleottero giapponese (Popillia japonica, Pj) è attualmente in fase d’emersione con i primi adulti censiti la settimana scorsa. È quanto rivelato in una nota stampa dal Servizio fitosanitario cantonale. Pj è presente nella zona del Parco del Ticino, tra la Regione Lombardia e Piemonte. dal 2014. La zona infestata conta ormai 62 Comuni, mentre la zona cuscinetto 79. Dalla fine di giugno dell’anno scorso, sono stati catturati i primi individui di Pj anche su territorio ticinese. La sua eventuale espansione viene controllata tramite una rete di monitoraggio che quest’anno conta 10 trappole in Ticino, attive da questa settimana, tutte poste lungo la frontiera, nei punti di forte transito sia commerciale che privato.

“Come tutti gli anni – si legge ne comunicato – contiamo anche sulle vostre osservazioni, pertanto chi dovesse avvistare una possibile Pj è pregato di segnalarcelo immediatamente, inviandoci una fotografia o l’insetto, che in ogni caso andrebbe catturato e conservato fino all’identificazione. Importante indicare la data e il luogo dell’osservazione”.

Per riconoscerlo: gli adulti sono molto simili al nostro maggiolino, ma le dimensioni sono molto inferiori (lunghezza: 8-12 mm, larghezza: 5-7 mm). Il corpo è verde brillante, mentre le elitre (ali anteriori) sono color bronzo e non ricoprono tutto l’insetto. Carattere distintivo: 5 ciuffi di peli bianchi ai lati dell’addome e 2 all’estremità permettono di differenziare questo coleottero scarabeide da altri insetti simili. Per maggiore sicurezza, consultare la nostra scheda tecnica disponibile sul nostro sito o, su richiesta, in formato cartaceo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔