Ticino

Tre seggiolini per bébé non passano il test del TCS

Il TCS ha esaminato 22 seggiolini per bambini di tutte le categorie di peso. Tre prodotti sono giudicati 'non consigliati' o 'consigliati con riserva'

22 maggio 2018
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Il test del TCS ha esaminato 22 seggiolini per bambini di tutte le categorie di peso. Soltanto tre prodotti sono giudicati 'non consigliati' o 'consigliati conriserva'. I rimanenti 19 ottengono la menzione “consigliato” o meglio ancora.

Il test annovera due prime: il Bébé Confort Axissfix Air, il primo seggiolino dotato di airbag integrato, e il Besafe iZi Flex Fix, il primo rialzo che risponde alla norma UN ECE reg. 129 (“i-Size”). Tutti i seggiolini sono stati esaminati e valutati sulla base dei seguenti criteri: sicurezza, maneggevolezza, ergonomia, presenza di sostanze nocive, facilità di pulizia e lavorazione. I 19 modelli “consigliati” o meglio ancora vanno al di là delle prescrizioni legali. Nella loro realizzazione sono state prese in considerazione le specifiche esigenze sulla tutela dei consumatori. Il Jané Gravity è stato qualificato “insufficiente” a causa del suo elevato tenore di sostanze nocive, mentre il Concord Ultimax i-Size non ha superato il test di collisione. Il modello Chicco Cosmos è invece consigliato, ma con riserva.

Seggiolini a doppio senso 

Sul mercato si trovano sempre più seggiolini che possono essere montati sia nel senso di marcia, sia al contrario. Questa possibilità è offerta da quattro modelli presi in considerazione nel test. Possono essere utilizzati per un bambino dalla nascita fino all’età di circa 4 anni. Tuttavia, bambini con un peso inferiore ai 9 kg (secondo la norma UN ECE R44) o di età inferiore ai 15 mesi (norma UN ECE R129) non devono essere sistemati mai nel senso di marcia. La posizione contraria alla direzione di marcia riduce il rischio di ferita dei bambini più piccoli in caso di collisione frontale. 

I consigli del TCS 

Prima dell’acquisto confrontare i risultati dei test, quindi provare i seggiolini che entrano in considerazione con il bambino a bordo della propria automobile.

Il seggiolino deve poter essere installato nell’auto nel modo più stabile e fisso possibile, anche in automobili più vetuste dotate di fissazioni delle cinture più lunghe.

Per garantire una ritenzione ottimale, le cinture devono essere ben tese, scorrere in modo rettilineo, senza fare pieghe

Per i gusci per bebè, occorre verificare la lunghezza della cintura per garantire un ancoraggio sicuro; se la cintura è troppo corta per un guscio bebè usuale, si potrà eventualmente installare un modello con base separata.

Con i rialzi muniti di appoggi dorsali capita che la cintura non si arrotoli automaticamente se il bambino si è piegato in avanti. In tal caso, occorre provare un altro rialzo la cui posizione della guida, a livello della spalla, si adatti meglio alla geometria della cintura dell’auto.

I modelli di seggiolini con un’omologazione semi-universale (per esempio, tutti i seggiolini con piede di supporto) non sono adatti per tutte le vetture. In questo caso, occorre dapprima consultare l’allegato elenco di veicoli appropriati.

Togliere la giacca al bambino, affinché la cintura scorra correttamente il più vicino possibile al corpo. Inoltre, le cinture e il sostegno dorsale vanno regolarmente adattati alla statura del bambino in crescita.

 
 
ALLEGATI
I risultati completi del test
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