Ticino

La Rega volerà sopra il San Gottardo anche di notte

(Carlo Reguzzi)
22 dicembre 2017
|

La Rega potrà utilizzare 24 ore su 24 importanti segmenti della rete Low Flight Network, sistema che permette di volare con qualsiasi condizione meteo. Ciò grazie al permesso straordinario concesso dall'Ufficio federale dell’aviazione civile (Ufac). La nuova regolamentazione permetterà al soccorso aero di trasportare ogni anno fino a 300 pazienti.

Da tempo, la Rega insieme alle Forze aere svizzere, alla società di controllo del traffico aereo Skyguide e all’Ufficio federale dell’aviazione civile, lavora alla realizzazione e messa in funzione del cosiddetto Low Flight Network. La rete nazionale di corridoi di volo strumentale, basata sulla navigazione satellitare, collega fra loro aeroporti, ospedali ed elibasi della Rega. L'elicottero, grazie all'autopilota, può viaggiare come su un'autostrada sulla rotta di volo registrata nel computer di bordo: un miglioramento sensibile a livello di sicurezza e la premessa necessaria affinché gli elicotteri possano volare con il sistema di volo strumentale (IFR), anche in condizioni di scarsa visibilità. 

I voli d’approccio IFR per la Rega sono ora possibili anche fuori orario

Diversi segmenti della rete Low Flight Network, ad esempio la procedura di avvicinamento IFR agli aeroporti militari di Emmen e di Meiringen, come pure quella per l’avvicinamento all’eliporto dell’ospedale Insel di Berna, sono stati utilizzati con successo dalla Rega, però solo di giorno, durante l’operatività della rispettiva infrastruttura. Un esempio: alle ore 9 di mattina, un pilota d’elicottero della Rega ha sfruttato l’avvicinamento in modalità IFR all’aeroporto militare di Emmen per oltrepassare la coltre di nebbia alta e, sotto il fitto strato ha potuto prendere a bordo un paziente e portarlo all’Ospedale cantonale di Lucerna. Lo stesso volo, prima non era autorizzato dopo le ore 17 né durante il fine settimana. Poiché i voli di soccorso non conoscono orari, per la Rega è essenziale poter utilizzare alcune rotte LFN e approcci IFR, anche fuori orario. 

Prestazioni sanitarie migliorate per il Ticino

Anche gli abitanti del Ticino trarranno benefici dal permesso straordinario dell’Ufac: ora gli elicotteri di salvataggio della Rega possono volare sulla rotta nord – sud sopra il San Gottardo anche di notte. Assieme all’avvicinamento IFR su Emmen, la popolazione ticinese è collegata meglio all’Ospedale cantonale di Lucerna di livello universitario, specialmente in casi complessi come parti prematuri. Secondo il mandato di prestazione degli ospedali, capita che simili casi debbano essere trasferiti dal Ticino all’Ospedale cantonale di Lucerna, rispettivamente al reparto neonatologia della Clinica pediatrica di Lucerna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔