Mendrisiotto

Fuoco alle caldaie e mano ai coriandoli: arriva il Carnevale

Mendrisio, Castel San Pietro, Riva San Vitale e Balerna scaldano i motori tra appuntamenti culinari, occasioni di incontro e serate in musica

Ancora molte occasioni per divertirsi
(archivio Ti-Press)
9 febbraio 2026
|

Che siano Dormiglioni, Cavri, Racula o Sgüra poco importa. L'obiettivo delle giornate tra il 12 e il 17 febbraio è solo uno: fare festa. E di occasioni, consultando i programmi carnascialeschi, ce ne saranno molte.

Organizzato dall'Associazione Monitori e Animatori Colonie, il Carnevale Dormiglione di Mendrisio inizierà giovedì 12 febbraio alle 18.30 al Centro manifestazioni Mercato Coperto con incoronazione dei Reali Dormiglioni e gnocchi offerti dalla Casa della Gioventù. Tra gli appuntamenti più attesi ci sono il corteo dei bambini del venerdì pomeriggio (partenza alle 14.30 da Villa Argentina verso piazzale alla Valle, passando per il nucleo); la distribuzione di pulenta, lüganiga e scigoll in piazza del Ponte (sabato dalle 10.30); il ballo dei bambini (domenica dalle 14 al Mercato Coperto, preceduto da risotto e cotechino); la serata danzante con l'orchestra Giuliano e i Baroni (il lunedì sera dalle 21 al Mercato Coperto) e ancora il risotto urano (martedì grasso all'oratorio). Nelle giornate non ci sarà solo divertimento: da quest’anno il Carnevale Dormiglione ha aderito al progetto promosso da Radix Svizzera italiana per l’ottenimento della certificazione ‘It’s Ready’ quale manifestazione che applica misure di protezione della gioventù e di prevenzione nell’ambito del consumo di alcol da parte di persone tra i 15 e i 30 anni.

Corteo in notturna a Castel San Pietro

Il capannone nel centro del paese di Castel San Pietro è pronto per accogliere i festeggiamenti organizzati da Carnevaa di Cavri e Castello Bene. Evento clou sarà come sempre il corteo mascherato in notturna che sfilerà venerdì 13 febbraio alle 20. La festa in maschera e in musica si sposterà nei vari capannoni e nella locanda del Re. La serata del sabato sarà dedicata al pollo al cestello e alla musica con la Brivido Vasco Tribute Band. Altro appuntamento molto atteso è la distribuzione di risotto e cotechino della domenica a mezzogiorno. Il programma dettagliato è sempre consultabile sui siti www.carnevaadicavri.ch e www.lacastellobene.ch.

A Riva non ci sarà la fondue

Ul Racula di Riva San Vitale arriva quest'anno alla 52esima edizione. Si comincia giovedì 12 febbraio alle 19 con il corteo dei bambini e uno spettacolo in piazza, seguiti dalla pasta offerta al capannone e una serata danzante. Per questa edizione il comitato ha deciso di non proporre la serata re della fondue del venerdì sera. Come spiegato sul profilo Facebook dell'evento, dove è possibile consultare tutto il programma nel dettaglio, a seguito dei tragici fatti di Crans Montana “i parametri di sicurezza sono diventati molto severi e come comitato abbiamo deciso di non scendere a compromessi. Nonostante questo imprevisto la voglia di fare festa non manca”. Come non mancano gli altri appuntamenti culinari come risotto e luganiga (offerto dal Comune, sabato alle 11.30), gnocchi (lunedì sera), pollo al cestello (martedì sera) e polenta e merluzzo (mercoledì delle Ceneri).

Balerna passa ai reali Sgüra

Anche a Balerna ci si prepara alla festa. Il Carnevale Sgüra entrerà nel vivo giovedì 12 febbraio alle 19.30 con la consegna delle chiavi davanti al Municipio, la musica della Riva che Spaca e la prima serata al capannone allestito al posteggio ex vigneto. Gli eventi continueranno fino al mercoledì delle Ceneri: tra quelli più attesi spiccano il corteo delle scuole (venerdì pomeriggio), il corteo mascherato con presentazione del carro Pinciröö 2026 (sabato dalle 11, solo in caso di bel tempo) e il risotto da asporto (domenica dalle 11.30) seguito dalla tombola. Per tutti i dettagli del programma, e per le prenotazioni, basta consultare il sito www.carnevalesgüra.ch.

A Morbio Inferiore e Superiore

Una giornata all'insegna del buon cibo, della convivialità e del clima carnascialesco è quanto offrirà il Comune di Morbio Inferiore, in collaborazione con MorEvents, domenica 15 febbraio in occasione di ‘Risotto in piazza’. L'appuntamento è dalle 10 in piazza Municipio, con l'apertura del bar per i grandi e il truccabimbi e i palloncini per i più piccoli. Alle 11.30 inizierà la distribuzione di risotto e cotechino da asporto (a offerta libera, portare un contenitore). In caso di brutto tempo, la giornata si svolgerà all'oratorio. A Morbio Superiore il Carnevale Bragada propone due giornate di festa. La prima giovedì 12 febbraio nella sala multiuso quando alle 19.30 ci si metterà a tavola, con sottofondo musicale, per gustare ‘Pulenta e merlüzz, scigoll e sctrachin’ (verificare la disponibilità di posti scrivendo a grupponuovabragada@outlook.com). Si farà il bis domenica 15 febbraio: dopo l'aperitivo offerto alla popolazione alle 11, inizierà la distribuzione di risotto e cotechini alla popolazione. Pietanza che potrà essere gustata sul posto a partire dalle 12.30 nella sala multiuso (annunciarsi). Nel pomeriggio dalle 14.30 si farà largo ai bambini e alle bambine per il concorso della maschera più bella.