Mendrisiotto

Pro Senectute apre la sua sede a Mendrisio

Il punto di riferimento regionale sarà operativo dal 16 febbraio e accoglierà anche il Centro diurno terapeutico

La nuova ‘casa’
(Foto Pro Senectute)
3 febbraio 2026
|

Dopo quasi un anno e mezzo di lavori, lunedì 16 febbraio a Mendrisio aprirà la nuova sede regionale di Pro Senectute Ticino e Moesano, che negli spazi di Presenza Sud ha trovato la sua nuova casa. L'edificio, del tutto rinnovato, accoglierà sotto lo stesso tetto il punto di riferimento del Distretto e il Centro diurno terapeutico, sino a oggi a Balerna. Una scelta che non solo ha trovato un alleato nella Fondazione mendrisiense, ma che aspira a divenire a tutti gli effetti un punto fermo per la comunità del Mendrisiotto, grazie anche a una posizione strategica e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Per Pro Senectute si tratta di "un passo significativo", come si ribadisce in una nota. Il progetto, avviato nel 2023, mira a offrire "spazi moderni, funzionali e pienamente accessibili", su misura dei bisogni della popolazione. A Mendrisio, del resto, si avranno a disposizione "servizi fondamentali per il sostegno e l’accompagnamento delle persone anziane e delle loro famiglie". In particolare, si spiega, si potrà contare su una consulenza sociale, un servizio fiduciario e per la dichiarazione d’imposte, volontariato, promozione della qualità di vita e lavoro sociale comunitario, podologia. Senza dimenticare il Centro diurno terapeutico, inserito in ambienti che valorizzano i percorsi terapeutici personalizzati che caratterizzano la sua attività.
All’esterno, poi, è stato realizzato un giardino terapeutico/sensoriale, dove ci si dedicherà alla coltivazione di fiori, piante aromatiche e dell'orto.

La sede regionale di Pro Senectute può essere contattata chiamando lo 091 695 51 41 o scrivendo a centralino.mendrisio@prosenectute.org; il Centro diurno terapeutico risponde allo 091 695 51 45 o all'indirizzo cdt.mendrisio@prosenectute.org.

Leggi anche: