Mendrisiotto

Chiavi consegnate: iniziato il Carnevale Nebiopoli di Chiasso

Passaggio di consegne tra il sindaco Bruno Arrigoni e il Primo Ministro Silvano Pini. Si fa festa fino a domenica 1° febbraio

La consegna delle chiavi
( Ti-Press / Samuel Golay)
29 gennaio 2026
|

Il passaggio di consegne è avvenuto: fino a domenica 1° febbraio sarà il Primo Ministro Silvano Pini a essere al potere di Chiasso. Il sindaco Bruno Arrigoni gli ha ceduto le chiavi della città. Fulcro di festeggiamenti saranno il capannone centrale allestito sulla piazza del Municipio e le tendine. Il programma – consultabile nel dettaglio sul sito www.nebiopoli.ch – prosegue domani con i cortei dei bambini (alle 14) e delle guggen in notturna (dalle 21) che culminerà con uno show al villaggio. Sabato spazio invece alla 64esima edizione del corteo mascherato a circuito chiuso, dalle 14.14, con la partecipazione di 36 tra carri, gruppi e guggen. Domenica a mezzogiorno cucina aperta con i rioni. Si chiuderà con il ballo pomeridiano dei bambini.

Oltre alla vendita del giornalino satirico, in mattinata si è invece tenuto l'ormai consueto appuntamento legato alla prevenzione che ha visto coinvolti Servizio autoambulanza del Mendrisiotto, Pompieri del Mendrisiotto e Polizia comunale di Chiasso, i bambini delle elementari e i ragazzi delle scuole medie e del Centro professionale commerciale. Un momento che, complici i tragici fatti di Crans Montana, quest'anno ha assunto una valenza ancora più significativa. Accolti dal responsabile sicurezza del Nebiopoli Andrea Verdaglia, i ragazzi hanno ricevuto nozioni base relative a situazioni di primo intervento e sul come aiutare sé stessi e gli altri. Cosa fare, per esempio, quando si arriva a una festa con moltissime persone? Cosa fare in caso di incendio o incidente? Se nel primo caso è consigliato controllare in che parte della sala si è e quale è la porta più vicina, quando la situazione è già in fase avanzata è prima di tutto indispensabile mettersi in salvo e allertare i soccorsi.