Mendrisiotto

Costituita l'Associazione Parco del Laveggio

Si occuperà di promozione, sviluppo e valorizzazione dell'area. La prima presidente è Grazia Bianchi

Un territorio da promuovere e valorizzare
(archivio Ti-Press)
28 gennaio 2026
|

È Grazia Bianchi, co-coordinatrice dell’Associazione cittadini per il territorio, la prima presidente dell’Associazione Parco del Laveggio, costituitasi il 21 gennaio a Mendrisio. Grazie a questo nuovo ente, per il Parco inizia ora una nuova fase: l'Associazione avrà infatti il compito di garantire nel tempo la continuità del processo di condivisione, il consenso nella gestione del Parco, il coordinamento degli interventi e delle attività, nello spirito del progetto ideato dai Cittadini per il territorio.

I compiti dell'Associazione possono essere riassunti in cinque punti. Si occuperà della coordinazione, ovvero raccogliere informazioni relative ai progetti e alle iniziative in corso e verificarne la coerenza con gli obiettivi del Parco, come ad esempio il rispetto dei codici grafici o lo sviluppo di possibili sinergie. C’è poi la comunicazione: l’Associazione sarà infatti il referente nei confronti di amministrazioni, enti, stampa e utenza. Terzo compito sarà la manutenzione, vale a dire assicurare il buono stato e la manutenzione delle piccole infrastrutture (cartelli, percorso didattico e panchine) realizzati dai Cittadini per il territorio. La manutenzione dei sentieri e delle infrastrutture resta compito dei singoli Comuni, rispettivamente è regolata dalla Legge sui percorsi pedonali e i sentieri escursionistici. Da ultimo vi sono la promozione, ovvero proporre attività e progetti nell’area d’influenza del Parco e la ricerca fondi da investire per manutenzione, nuove iniziative e progetti.

Durante la seduta costitutiva dell’Associazione Parco del Laveggio è stato istituito il comitato direttivo. Ad affiancare Grazia Bianchi ci saranno Françoise Gehring (in rappresentanza dei Cittadini per il territorio), Fabrizio Plebani (eletto alla vicepresidenza, Stabio), Davide Conconi (Città di Mendrisio), Roberto Audino (Riva San Vitale) e Marco Pina (Consorzio manutenzione arginature medio Mendrisiotto). Il comitato direttivo ha nominato, per cooptazione, l’architetto paesaggista Paolo Poggiati.

In futuro, il comitato guida dovrà confrontarsi una volta all’anno con l’Associazione Parco del Laveggio per discutere e valutare gli aspetti strategici e gli obiettivi del Parco. Con il progetto di Parco del Laveggio si è voluto dare valore a un patrimonio poco conosciuto, salvaguardare e migliorare le aree naturali rimaste sul fondovalle dell’alto Mendrisiotto, far conoscere e apprezzare dalla popolazione un’area di svago vicina ai centri abitati, facilmente raggiungibile in pochi minuti, a piedi o in bicicletta, da molti abitanti della regione.

Leggi anche: