Mendrisiotto

Caro acqua nel Basso Mendrisiotto dal 2026

Il Servizio idrico regionale ha rivisto verso l'alto la tassa di consumo. Il motivo? Costi, investimenti e le quote legate all'acquedotto a lago

Tariffe su di 35 centesimi
(Ti-Press)
12 gennaio 2026
|

L'acqua che scorre dai rubinetti di Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo da quest'anno sarà più cara. L'esigenza di fronteggiare spese e investimenti, a cominciare dagli interventi che fanno capo all'Acquedotto regionale del Mendrisiotto (Arm), ha convinto il Servizio idrico Basso Mendrisiotto (Sibm), che dal 2023 gestisce e cura il sistema di approvvigionamento della regione – quindi la rete degli acquedotti –, a rivedere la tassa di consumo di 35 centesimi al metro cubo. Si passerà infatti dal franco e 20 applicato sino a fine dicembre al franco e 55 introdotto dal primo di gennaio. Resta invariata, per contro, la tassa base.

La decisione di rivedere la tariffa, spiegano i vertici dell'Sibm in una nota, è stata dettata dalla necessità di "far fronte ai costi legati alla costituzione del Consorzio e agli importanti impegni finanziari connessi, tra cui la rifusione degli investimenti delle precedenti aziende dell’acqua potabile ai quattro Comuni membri e le crescenti quote di contribuzione all’Acquedotto regionale del Mendrisiotto". Arm che registra "rilevanti" oneri per le quote, a cui si aggiungono le "opere interne ormai indispensabili in vista del collegamento al nuovo Acquedotto regionale". Non solo, nei prossimi due o tre anni, si fa sapere, gli investimenti legati all'Arm "resteranno sostanziosi e limiteranno il margine per ulteriori interventi sulle infrastrutture interne del Servizio".

D'altro canto a parlare, si fa capire, sono le cifre. "Nel corso del 2025 – si esemplifica – il ricorso a prestiti bancari è aumentato fino a raggiungere complessivamente 29 milioni di franchi. La legge stabilisce che il servizio di approvvigionamento idrico debba autofinanziarsi tramite le tasse d’uso: ciò implica che gli investimenti necessari, laddove possibile, vengano coperti dalla gestione corrente".