Mendrisiotto

Mancano tettoie e ripari alla stazione di Balerna, domande al Municipio

Andrea Stefanetti (Centro) presenta un'interpellanza chiedendo al Comune di attivarsi con le Ffs e segnalare nuovamente la problematica

Prima dei lavori
(archivio Ti-Press)
17 dicembre 2025
|

L'assenza di tettoie e ripari alla stazione di Balerna torna sui banchi del Municipio. A sollevare il tema è un'interpellanza di Andrea Stefanetti (Centro). “La stazione di Balerna – si legge – costituisce un’infrastruttura di primaria importanza per la mobilità degli abitanti del Comune e dell’intera regione” ed è utilizzata “quotidianamente da numerosi pendolari, studenti e persone con mobilità ridotta, che vi transitano per accedere ai servizi ferroviari”. Di recente è stata oggetto di importanti interventi di risanamento. “In caso di precipitazioni o condizioni meteorologiche avverse, gli utenti sono frequentemente costretti a rifugiarsi nel sottopassaggio, generando situazioni di affollamento e disagio, in particolare per le persone anziane e per coloro che presentano difficoltà motorie”. Con l'annunciato arrivo dell'ascensore verticale che collegherà la stazione alla linea dei bus, “ci si attende un aumento del numero di utilizzatori della stazione, rendendo ancora più rilevante la necessità di garantire condizioni di attesa adeguate e sicure”.

Al Municipio viene chiesto “quali azioni ha effettuato, e verso quali autorità, per segnalare la carenza di tettoie e ripari alla stazione” e quale è attualmente la situazione rispetto al tema. Visto il citato arrivo del lift inclinato, si vuole sapere se “sono stati intrapresi ulteriori contatti con le Ferrovie per segnalare nuovamente la problematica e richiedere interventi infrastrutturali volti a dotare la stazione di adeguate coperture” e, in caso contrario, se il Municipio “pensa che sia opportuno fare un nuovo tentativo”. In attesa di eventuali interventi da parte delle Ffs, “il Comune potrebbe adottare misure e farsi carico di interventi provvisori o alternativi per migliorare le condizioni di attesa degli utenti?”.