Mendrisiotto

Il Municipio di Novazzano stima conti in rosso

Pronto il Preventivo 2026 che indica un disavanzo d'esercizio di poco più di 747mila franchi, con il moltiplicatore d'imposta invariato al 65%

La Casa comunale di Novazzano
(Ti-Press)
28 ottobre 2025
|

Hanno un forte impatto negativo anche sui bilanci dei cittadini e delle imprese le traversie palesi della situazione economica e politica internazionale e nazionale. Non fanno eccezione le finanze comunali. Nonostante ciò il Municipio di Novazzano, nella premessa al messaggio sul Preventivo 2026, scrive che ha “intenzione di mantenere invariato (al 65%, sia per le persone fisiche che per quelle giuridiche, ndr) il moltiplicatore d’imposta, non aumentare tasse e balzelli, e mantenere le possibilità di aiuti alla popolazione di sua spettanza”. Un Preventivo che prospetta un disavanzo quantificabile in 747’200 franchi, mentre l’obiettivo dell’Esecutivo è quello di “un controllo rigoroso della spesa pubblica, nel limite di competenza dell’amministrazione comunale, a dire il vero sempre più erosa da compiti scaricati sui Comuni da Confederazione e Cantone”.

Nel documento si legge che “l’analisi dei risultati finanziari del Comune negli ultimi anni mette in evidenza un andamento complessivamente positivo, anche se caratterizzato da una progressiva riduzione degli avanzi di esercizio. Dopo il dato eccezionale registrato nel 2021, con un risultato d’esercizio pari a 2,8 milioni di franchi, gli anni successivi hanno mostrato valori via via più contenuti”. L’anno successivo e nel 2023 è andata peggio con l’avanzo d’esercizio diminuito prima a 1,08 milioni poi a 780’124 franchi, mentre l'anno scorso è andata meglio con una leggera ripresa e un Consuntivo in cifre nere per 857’272 franchi. “Questa tendenza dimostra come la situazione finanziaria resti solida, ma allo stesso tempo evidenzia un graduale assottigliamento dei margini di manovra”, si legge nel messaggio che attribuisce ai dati più recenti “un quadro più realistico e strutturale della capacità finanziaria del Comune”. Il capitale proprio del Comune a fine 2026 è stimato in 11,8 milioni di franchi, in calo rispetto a quello accertato al 31 dicembre del 2024, ossia 13,86 milioni.