Mendrisiotto

Luce verde al riscaldamento degli edifici pubblici di Stabio

Quasi unanime il voto favorevole del Consiglio comunale che ha approvato l'adesione come socio di diritto nell’Associazione Parco del Laveggio

Il cantiere della palestra tripla è iniziato a febbraio e terminerà nell’estate 2027
(Ti-Press)
28 ottobre 2025
|

Diventerà realtà il sistema di riscaldamento centralizzato degli edifici pubblici a Stabio. Lo ha deciso, nella seduta di lunedì, con un voto quasi unanime (22 favorevoli, un contrario) il Consiglio comunale, che ha dato luce verde al credito di 4,5 milioni di franchi, ha approvato l’inserimento di una nuova sezione contabile Ams Energie termiche e ha autorizzato il Municipio a concedere all’Azienda comunale il diritto di sfruttamento del demanio pubblico per la realizzazione e la gestione di un sistema di riscaldamento centralizzato.

Nella stessa seduta, il Legislativo ha accolto l’entrata quale socio di diritto del Comune nell’Associazione Parco del Laveggio, ha designato Samantha Pessina come sua rappresentante nell’Assemblea generale dell’Associazione, autorizzando il Municipio a sottoscrivere lo Statuto e ogni altro atto necessario alla formalizzazione dell’entrata di Stabio nel sodalizio. Inoltre, è stato concesso un credito d’investimento di 565'000 franchi per interventi alla rete acqua potabile in via Campagnola e un credito d’investimento di 198’000 franchi per realizzare le opere all’infrastruttura elettrica in via Campagnola. Il Consiglio comunale ha pure accordato l’investimento di 120'000 franchi per potenziare il tracciato elettrico di via Stramonte, per allacciare le palazzine in edificazione su tre mappali alla rete elettrica. È stata altresì adottata la variante di piano regolatore concernente i punti di raccolta dei rifiuti solidi urbani e riciclabili.

Leggi anche: