Il Consiglio di fondazione della manifestazione pasquale di Mendrisio ha deciso, dopo le polemiche dell'edizione 2024, di mantenere le figure dei mori
I mori o meglio le Black face, secondo la polemica dello scorso anno. Ebbene, il Consiglio di fondazione delle Processioni storiche di Mendrisio ha deciso, per l'edizione 2025, di continuare a far sfilare le tradizionali figure, presenti alla popolare manifestazione almeno dal 1874, ma probabilmente già nel Settecento.
La decisione della maggioranza del consiglio è venuta per bocca del presidente Gabriele Ponti ai microfoni della Rsi che ha anticipato anche la posizione dell’Associazione afrodiscendenti che, dopo aver sollevato la questione la scorsa edizione, starebbe preparando un dossier. Destinatario? La Corte dei diritti umani di Strasburgo.