laR+ Mendrisiotto

In battello alla scoperta dei villaggi del Basso Ceresio

Tra giugno e agosto ci saranno dieci date dove sarà possibile effettuare minicrociere che faranno tappa in sei Comuni

Brusino Arsizio, una delle tappe
(archivio Ti-Press)
29 maggio 2024
|

Dieci date per scoprire il Basso Ceresio in battello. È quanto propone l'Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio per i mesi di giugno, luglio e agosto. ‘Villaggi del Ceresio on tour’, questo il nome dell'iniziativa, invita la popolazione locale, i proprietari delle residenze secondarie e i visitatori a esplorare le acque del Lago Ceresio in un'atmosfera vacanziera.

Come spiegato dall'Otr, le sei destinazioni del ‘Ceresio on Tour’ possono essere considerate “apprezzabili mete per scoprire i piccoli centri storici e le particolari attrazioni che ciascuno presenta, come luoghi da scegliere per trascorrere piacevoli momenti di svago presso uno dei loro lidi o bagni pubblici, senza dimenticare i punti panoramici per contemplare il lago e l’offerta enogastronomica per un pranzo o una cena”. Oltre a soddisfare le esigenze dei turisti in cerca di nuove esperienze, l'iniziativa “ambisce a sostenere lo sviluppo di una particolare attenzione in merito al tema del concetto di trasporto pubblico via lago per i residenti dei Comuni interessati”. Le minicrociere partiranno sabato 15, 22 e 29 giugno; 6, 13, 20 e 27 luglio e 3, 10 e 17 agosto e faranno tappa a Bissone, Val Mara (fermata Maroggia Lago), Capolago, Riva San Vitale, Porto Pojana e Brusino Arsizio (fermata Funivia). Durante il giorno sono previste due coppie di corse pensate per consentire all'utenza di concedersi del tempo per apprezzare il tour in battello, visitare luoghi e sostare per un aperitivo o un pranzo. Le due coppie di corse serali permetteranno invece ai passeggeri di prendere un aperitivo o cenare per poi rientrare in direzione di Bissone o Porto Ceresio.

Ci sarà una tariffa agevolata

La Società Navigazione del Lago di Lugano ha ideato una tariffa agevolata di 15 franchi (andata/ritorno) per gli adulti e 7,50 franchi per i giovani tra i 6 e i 16 anni indipendentemente dal pontile di partenza e dalla tratta effettuata. I cittadini dei Comuni interessati dall’iniziativa avranno la possibilità di accedere a bordo al prezzo simbolico di 5 franchi. I biglietti possono essere acquistati direttamente all’imbarco sul battello o in tutte le agenzie di terra della Società Navigazione del Lago di Lugano (Lugano Centrale, Lugano Giardino, Gandria, Morcote, Paradiso) o sul sito www.lakelugano.ch. Il Tour del Ceresio si avvarrà anche della collaborazione con Vivi il tuo Ticino (viviiltuoticino.ch) che metterà in palio online buoni omaggio per partecipare alle tappe del tour.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔