Chiasso

Il mondo degli anime e wargames ravviverà Boffalora

Il 13 e 14 aprile nella piazza del quartiere andrà in scena il ‘Games Days’, un evento creato per scoprire giochi da tavolo, Cosplay e comix 

Un nuovo evento sta per nascere
(Ti-Press)
5 aprile 2024
|

Field of Glory, Advanced Squad Leader, Warhammer Fantasy. E ancora, Cosplay, anime e Dungeons & Dragons. Questi titoli di giochi e queste parole esotiche si preparano a riempire piazza Boffalora a Chiasso. Per la prima volta, il 13 aprile dalle 10 alle 23 e il 14 aprile dalle 10 alle 20, andrà infatti in scena il ‘Boffalora Games Days’ in un ambiente fatto di divertimento, gioco, travestimenti e fumetti (principalmente Manga) e dedicato a tutte le fasce di età. Ne abbiamo parlato con Riccardo Turci, uno dei responsabili dell’evento, per capire cosa succederà in questi due giorni dove l’epica sarà la padrona.

‘Vogliamo portare divertimento’

Manifestazioni simili alle nostre latitudini sono rare, ma all’estero eventi come il ‘Lucca Comics and Games’ attirano anche oltre 350mila visitatori. Queste sono cifre non raggiungibili a Boffalora, ma, come ci spiega Turci, «anche qui porteremo un ambiente ludico. Questa è la prima edizione e sarà un po’ una prova per vedere se c’è interesse anche tra la cittadinanza. Noi vogliamo coinvolgere la gente, fare in modo che si stacchino qualche ora dal mondo virtuale e creare un’atmosfera nella quale si possono conoscere altre persone. Insomma un luogo nel quale ci si può divertire vis-à-vis, senza interposta persona come, ad esempio, i cellulari». I giochi e le attività proposte saranno per tutte le fasce di età: «Allestiremo uno spazio per i più piccoli che verrà gestito da uno dei nostri soci, di professione educatore, e che presenterà diversi giochi adatti alla loro età senza toccare dispositivi elettronici. Per i più grandi invece ci saranno i nostri giochi (quelli citati all’inizio, ndr), tra i quali wargames in tre dimensioni, giochi di ruolo e anche i classici del mondo ludico. Non bisogna dimenticare che i wargames come li conosciamo oggi, sono stati inventati all’inizio degli anni ’60. Da lì si sono pian piano sviluppati, fino a diventare quello che presenteremo in piazza Boffalora come i wargame in tre dimensioni». La particolarità di questa modalità di gioco, è la presenza di un vero e proprio scenario in miniatura, con figure dipinte anche a mano dagli stessi appassionati, così come avviene anche nel modellismo ferroviario. In questo contesto si rappresentano elementi naturali (come piante e colline) e gli attori principali del combattimento, cioè carro armati, soldati classici o anche futuristici. A contorno di tutto ciò, saranno anche presenti alcuni Cosplay, con i loro travestimenti; un’esposizione di fumetti perlopiù giapponesi, grazie anche al negozio ‘Otaku World’ di Chiasso, e venditori ambulanti di cibo, per rifocillarsi tra un’attività ludica e l’altra.

Si prevedono 200 persone

Quel fine settimana sarà caratterizzato dalle elezioni comunali e di conseguenza tanta gente sarà davanti alla televisione in attesa del fatidico risultato. Nonostante ciò Turci è ottimista e spera di riempire la piazza: «Come si può vedere in occasione dell’ultimo Contest Cosplay al Japan Matsuri di Bellinzona, in Ticino c’è un forte interesse per queste manifestazioni. Ora si tratta di capire se vale lo stesso anche nel Mendrisiotto. Il nostro scopo, dato che è il primo anno, è quello di farci conoscere e raccogliere più appassionati; se sarà il caso in futuro l’evento si potrebbe trasformare in qualcosa di più grande». Per questa edizione «ci aspettiamo tra le 150 e le 200 persone: non facciamo una festa chiusa solo per gli appassionati – conclude Riccardo Turci –; la presenza dei food truck in piazza avvicinerà sicuramente anche gente di passaggio che poi, eventualmente, si fermerà anche solo per curiosità». Nella due giorni la piazza, oltre a essere riempita da tavoli da gioco, sarà colorata grazie ai Cosplay che si esibiranno anche in una sfilata con i loro costumi sgargianti. L’entrata sarà gratuita e per maggiori informazioni si può contattare il numero 079 571 73 86.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔