Mendrisiotto

Lo skate park anima la satira mendrisiense

A Balerna, Mendrisio e Castel San Pietro i festeggiamenti di Carnevale dureranno per diversi giorni. Da giovedì sarà venduto il giornale del ‘Dormiglione’

Il Carnevale 2023
(Ti-Press)
6 febbraio 2024
|

Dopo il Nebiopoli e il Zanzara, nel Mendrisiotto il Carnevale non finisce di certo. Il calendario è ancora fitto e in programma, oltre a quelli più piccoli, ci sono ancora tre ‘grandi’ eventi. Ma a tenere banco in queste ore è la pubblicazione del nuovo giornalino satirico del Carnevale di Mendrisio, in vendita da giovedì 8 febbraio, che dal 1895 regala perle di ilarità ai propri lettori.

Grazie alla collaborazione con la Civica filarmonica di Mendrisio e i vari redattori del giornalino, tra i quali per la ventesima volta c’è anche Diego Bernasconi, nelle sedici pagine si scherza principalmente sui candidati alle prossime elezioni comunali, con tanto di caricature e frasi in rima goliardiche. La prima pagina è però dedicata al futuro skate park rinominato ‘Skate Pork’, in memoria del luogo che fu: il macello. Al suo interno invece si possono trovare anche poesie dedicate alle anziane che si ritrovano alla FIlanda; luoghi tutti da scoprire a Mendrisio, come l’accesso alla città nascosta; la tessera fedeltà dedicata al patrimonio mondiale dell’Unesco; le pregiate costruzioni architettoniche presenti lungo il Laveggio, con tanto di foto e spiegazione su come apprezzarle al meglio; il programma delle ultime pellicole che verranno trasmesse al cinema a Mendrisio, fino anche la spiegazione scientifica dei calcoli utilizzati dalle Aziende industriali Mendrisio per fare i conti e decidere i prezzi del gas. Tutto questo, ovviamente, con un filo d’ironia necessaria in questo periodo carnascialesco. Il giornalino che presto festeggerà la sua 130esima edizione sarà come detto in vendita in tutte le edicole e per le strade del Magnifico Borgo a partire da giovedì 8, al prezzo di cinque franchi in linea con gli scorsi anni anche se, come sottolinea Bernasconi «l’Iva è aumentata».

Il programma del Dormiglione

Si sveglierà giovedì 8 febbraio alle 18.30 ‘Il Dormiglione’. Al Centro manifestazioni Mercato coperto di Mendrisio si parte con l’incoronazione dei Reali e gnocchi offerti dalla Casa della Gioventù. Venerdì 9 febbraio in programma c’è l’atteso corteo dei bambini degli istituti scolastici comunali di Mendrisio. Gli oltre 500 allievi con i loro docenti, partiranno alle 14.30 da Villa argentina, percorreranno le vie del nucleo storico e termineranno la sfilata in piazzale della Valle. Il giorno seguente il ritrovo sarà in piazza del Ponte dove avverrà la tradizionale distribuzione di polenta e luganiga con tanto di salsa di cipolle. Domenica a pranzo al Mercato coperto sarà invece il turno risotto e cotechino e dalle 14 spazio a bambini: Musica, giochi, gonfiabili animeranno il ‘Luna park di Carnevale’, il nuovo evento proposto dall’Associazione monitori e animatori colonie (Amac). Lunedì sarà il turno del veglione di Carnevale: sempre al Mercato coperto dalle 21 fino alle 3 di notte si potrà ballare sulle note dell’orchestra ‘Giuliano e i Baroni’ che festeggiano quest’anno i 50 anni di attività. I festeggiamenti termineranno il martedì grasso con il classico risotto Urano all’osteria di Santa Maria.

Balerna

Il Carnevale Sgüra

Anche qui a Balerna si comincerà giovedì 8 febbraio. Il Carnevale Sgüra si terrà al capannone sul posteggio ex Vigneto, ma il primo giorno alle 18 in piazza Municipio avverrà l’apertura ufficiale con la consegna delle chiavi, i regnanti le riceveranno direttamente sul balcone del Municipio; dalle 19 invece ci si sposterà al capannone dove la Rigatoni Dance Band allieterà l’apertura, seguirà alle 20 l’intrattenimento della ‘Country Smile’. Venerdì pomeriggio spazio al corteo delle scuole e dalle 16 gli stessi bambini potranno ballare fino all’arrivo alle 18, quando sarà previsto l’aperitivo anche per i genitori; dalle 19.30 invece dopo la consueta cena, si potrà ballare con i ‘Doppia Linea’. Sabato le porte apriranno alle 11 e in caso di bel tempo ci sarà il corteo mascherato e la presentazione del ‘Carro Pincirö’; alle 11.45 maccheroni per tutti e alle 13.30 è in programma la tombola con ricchi premi; alle 21 andrà in scena la terza edizione della ‘Sgüra Nait’ con la musica di Dj Mauj. Domenica alle 11 la Kit & Kat Band allieterà la mattinata, seguirà il risotto e cotechino con anche la possibilità d’asporto; al termine spazio a un altro giro di tombola. Lunedì, come nei giorni passati, si potrà raggiungere il Carnevale alle 11: per questa occasione è previsto (solo su iscrizione) il pranzo per gli anziani con polenta e brasato offerto dal Comune; dalle 18 si potrà ballare per l’ultima serata: dopo il concerto della Guggen Riva che Spaca ci sarà la terza edizione del ‘Torneo master fondue’ al quale seguirà la serata in musica della ‘Sanook band’. Il Carnevale a Balerna non concluderà il martedì grasso, ma il giorno successivo: dalle 11.30 è in programma l’aperitivo di chiusura e a seguire la distribuzione della tradizionale polenta e merluzzo.

Castel San Pietro

Il ‘Carnevaa di Cavri’

I festeggiamenti al capannone in via Gelusa a Castel San Pietro iniziano, invece, già domani 7 febbraio. Dalle 12 verrà offerto il pranzo ai bambini delle scuole elementari, mentre dalle 14 ci sarà musica per tutte le famiglie alla quale seguirà la merenda offerta. Dopo un giorno di pausa, venerdì non ci sarà il corteo mascherato in notturna: gli organizzatori hanno comunicato sui social che l'atteso evento è “purtroppo annullato a causa delle condizioni meteo non favorevoli”. Confermata per contro la festa nei vari capannoni fino alle 3 di notte, con anche l’animazione delle Guggen. Sabato i festeggiamenti proseguiranno anche qui fino a tarda notte, ma questa volta la musica proposta dal duo ‘Berci e Tania’ terminerà all’1; prima per mettere in corpo un po’ di energia in vista del ballo, alle 19 ci sarà la raclette nel capannone. Per l’ultimo giorno, la domenica, a partire dalle 11 sul piazzale della Coop si alzeranno i calici per un ultimo brindisi per poi andare a pranzare con risotto e cotechino nel capannone, seguirà la classica riffa e i saluti finali previsti per le 14.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔