Mendrisiotto

Breggia, autorizzata la lite con l’impresa edile

Il Consiglio comunale approva la causa per i costi supplementari del piano viario di Caneggio. Luce verde ai preventivi

Si va in Pretura
(archivio Ti-Press)
26 dicembre 2023
|

Riunito in seduta il 19 dicembre, il Consiglio comunale di Breggia ha autorizzato il Municipio a stare in lite con l'impresa edile a cui ha appaltato i lavori per il Piano viario di Caneggio. L'impresa, responsabile delle opere di sopra e sottostruttura della strada principale di raccolta B1 e di quella secondaria C3, ha presentato una serie di conteggi extra per un totale di 838mila franchi. Somma che il Municipio non intende pagare. La vertenza si sposta ora in Pretura.

All'ordine del giorno della seduta figuravano anche i Preventivi 2024 (disavanzo di 309mila franchi) e la conferma del moltiplicatore al 95%. Il legislativo ha approvato i conti con 20 voti favorevoli e 3 astensioni. Accolti a larga maggioranza anche due crediti ‘idrici’, ovvero l'adozione del nuovo piano generale di smaltimento delle acque per l'ex Comune di Morbio Superiore (e la fissazione della percentuale di prelievo dei contributi di costruzione provvisori a carico di privati) e il credito di 150mila franchi destinato a finanziare in materia di canalizzazioni le intere procedure di emissione dei contributi provvisori di costruzione per l'esecuzione di impianti comunali e la partecipazione ai costi per le opere consortili. Per entrambi, a seguito di un emendamento presentato, i contributi saranno emessi dopo l'entrata in vigore della nuova Legge sulla gestione delle acque al più tardi entro il 31 dicembre 2026. Approvata anche la donazione di una defunta.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE