Mendrisiotto

Gas meno caro del 5% a Mendrisio

Le Aim hanno fissato le nuove tariffe per il 2024. Per una casa monofamiliare di 5 locali si spenderanno circa 150 franchi in meno

Quest’anno il calo delle tariffe c’è
(Ti-Press)
20 dicembre 2023
|

Dopo la batosta dell’anno scorso, quest’anno le Aziende industriali di Mendrisio (Aim) hanno annunciato una diminuzione del 5% rispetto al 2023 delle tariffe del gas.

Nel dettaglio, dal nuovo anno gli utenti della Categoria A (fino a 20kW di potenza) avranno un costo di 10.35 centesimi al chilowattora (cts/kWh); quelli della Categoria B e C 10.70 cts/kWh.

Per capire meglio a cosa si va incontro, le Aim fanno un esempio concreto: per una casa monofamiliare media di 5 locali, con un consumo annuo di 25'000 kWh di gas per riscaldamento con un bruciatore della potenza media di 15 kW (appartenente alla classe tariffale Categoria A), il costo indicativo annuo è di 2’767 franchi. Ciò corrisponde a circa 150 franchi in meno rispetto al 2023 secondo le stime dell’autorità.

Il costo per il gas per la casa presa come modello dalle Aim rimane comunque superiore di oltre mille franchi annui rispetto al 2022.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE